Tutto quello che c’è da sapere sul Couchsurfing



Iniziamo dalle basi, sapete che cosa è il Couchsurfing? Io ne parlo sempre nei miei post, ma mi sono accorta che non tutti sano esattamente cosa è!

Il Couchsurfing è una maniera di alloggiare gratuita che si fonda sul principio dell’ospitalità.



A differenza di come si faceva in antichità per i pellergrini, non si bussa alle porte, ma si cerca alloggio su una piattaforma multimediale: www.couchsurfing.org

Il sito è gratuito, basta iscriversi, spendere qualche minuto per compilare il proprio profilo in modo che gli altri membri della community possano sapere di più di noi.



Tutto quello che c’è sa sapere sul couchsurfing

Per trovare un alloggio si hanno due possibilita:

Tutti e due sono efficienti, dipende dalle esigenze che abbiamo e dal tempo a disposizione.

Perchè si fa couchsurfing?

 

Cosa guardare nelle schede degli host:

  1. se l’utente è verified ossia se il sito ha controllato i suoi dati bancari e il suo alloggio, questo vi da una garanzia di sicurezza in più, ma non significa che chi non è verified non sia sicuro. La procedura di verifica è molto scocciante e laboriosa quindi tante persone preferiscono non farla per pigrizia (me compresa).
  2. che tipo di sistemazione mette a disposizione l’host. anche se couchsurfing letteralmente vuol dire dare il proprio divano, molte persone offrono un letto vero o addirittura una camera privata con bagno, meglio verificare prima cosa ci aspetterà una volta arrivati a destinazione.
  3. se sono accetti entrambi i generi; non tutti gli host accettano di ospitare uomini e donne, ci sono tante persone che prediligono un solo genere, tendenzialmente quello femminile…dopo vediamo perchè!
  4. dove è ubicata la casa.Viaggiare facendo couchsurfing è sicuramente una maniera per risparmiare e socializzare allo stesso tempo, ma bisogna considerare la location, perchè trovare una sistemazione troppo lontana o in una zona pericolosa potrebbe rovinarci l’esperienza.
Viaggiare da soli con il Couchsurfing

Fare couchsurfing è una maniera per rimorichiare?

Beh anche, dipende da quello che cerchiamo. Non pensiamo subito che se siamo donne ed alloggiamo a casa di qualcuno, ci salterà addosso, ma bisogna leggere attentamente la scheda di un host prima di chiedere ospitalità:

In molti paesi, come l’Australia, l’esperienza del couchsurfing viene usato per avere delle avventure sessuali, credo che qualsiasi sia l’uso che si sceglie dei farne non ci sia niente di male, l’unica cosa è partire preparati ed evitare di trovarsi in situazioni equivoche non gradite. Personalmente ho fatto couchsurfing diverse volte a casa di ragazzi e non ho mai avuto nessun tipo di problema, ma ho cercato sempre attentamente dove richiedere ospitalità, una volta sono anche finita in una piantagione di banane.

Se faccio couchsurfing a casa di qualcuno devo ricambiare?

No! quelli con il mutuo scambio sono altri siti. Il Couchsurfing si basa solo sull’ospitalità della gente, forse può sembrare strano che qualcuno apra la propria casa in cambio di niente, ma in realtà ci sono tante persone buone ed ospitali nel mondo, e forse questo sito è stato creato per dare più fiducia nel prossimo.

A cosa altro serve il sito Couchsurfing.org?

E’ la più grande community di viaggiatori del mondo, in ogni città c’è almeno un gruppo per aggregare persone, organizzare eventi, escursioni, feste. Se siete in viaggio e cercate un compagno per fare qualsiasi tipo di attività potete mettere un post su couchsurfing.org o cercare un Meet-Up, ossia un incontro tra viaggiatori e gente del posto, quasi sempre ce ne uno a settimana in ogni città del mondo ed è un modo nuovo e simpatico per conoscere nuove persone e praticare le lingue.

 

Tutto quello che c’è sa sapere dalla A alla Z per iniziare a viaggiare in solitaria. Grazie al Travel Coaching trasformerai passo dopo passo, autonomamente, il viaggio in un momento di crescita. Un manuale pratico e di trasformazione,