Alla scoperta del Nord America: le tappe imperdibili di un viaggio on the road

Categorie: Stati Uniti

Un tour on the road attraverso le regioni dell’America del Nord è il sogno di molti viaggiatori: la vastità di quest’area territoriale permette a ognuno di creare un itinerario personalizzato, assecondando preferenze personali, abitudini di viaggio e stile di vita.



Dal classico percorso coast to coast alla celebre Route 66, fino ad attraversare il Gran Canyon o a raggiungere e oltrepassare il confine con il Canada: ogni viaggiatore può soddisfare pienamente i propri desideri e costruire un percorso su misura.

Ovviamente, come i più appassionati dei lunghi viaggi sanno bene, per definire e organizzare un itinerario così complesso è necessario conoscere perfettamente la normativa vigente nei diversi paesi, sapere quali sono i documenti necessari, verificare il clima ed essere informati riguardo a molti altri elementi che richiedono esperienza e competenza.



Per questo, per godere appieno di un viaggio internazionale oltreoceano, la soluzione migliore è quella di affidarsi a un tour operator specializzato come Demidoff Viaggi, evitando così qualsiasi rischio di dimenticanza o inadempienza.

Intraprendere un viaggio attraverso gli Stati Uniti

Percorrere le strade degli Stati Uniti è un desiderio che, almeno una volta nella vita, merita di essere soddisfatto. L’ampiezza e le caratteristiche eterogenee di questo territorio possono rispondere alle preferenze dei viaggiatori di ogni tipo.



Per chi ama le grandi città, l’itinerario on the road non può non prevedere una tappa a New York, ma anche a Boston e a Chicago, attraversando tutta l’estensione degli States fino a Los Angeles e a San Francisco con la sua baia, il maestoso Golden Gate Bridge e l’isola dove ancora oggi è possibile visitare l’ex penitenziario di Alcatraz. Gli appassionati del gioco non mancheranno invece di fermarsi a Las Vegas, mentre le spiagge della Florida e, soprattutto, Miami, attendono chi ama il mare e gli sport acquatici.

L’eccezionale grandezza degli Stati Uniti offre un’enorme varietà paesaggistica per i viaggiatori, dove spiccano il Grand Canyon, in Arizona, e la spettacolare valle di Yosemite, in California, meta degli alpinisti più temerari e spericolati. La California è anche il regno della musica rock, alla quale, dal 1969, viene dedicato un festival dove si sono esibite le più grandi rockstar, da Santana a Jimi Hendrix.

È opportuno ricordare che gli Stati Uniti rappresentano anche un universo policromo di cultura e di musica: è il caso di New Orleans, il luogo dove è nato il jazz, che tuttora offre ai visitatori un’atmosfera affascinante e suggestiva.

Washington rappresenta la vera e propria storia degli Stati Uniti, dove si ammirano non solo la Casa Bianca, il Campidoglio e il Memoriale di Lincoln, ma anche numerosi musei storici e artistici di notevole importanza, tra cui il Museo dell’Aria e dello Spazio.

Il confine con il Canada e le cascate del Niagara

Se il tempo a disposizione lo permette, un’idea particolarmente interessante è quella di raggiungere, nel corso del proprio viaggio, il confine con il Canada, fino alla regione dei Grandi Laghi e alle straordinarie Cascate del Niagara, un vero e proprio spettacolo della natura.

Tutto il Canada è un trionfo di capolavori della natura: questa enorme nazione, la seconda al mondo per estensione, è anche la più ricca di laghi e di fiumi e offre ai viaggiatori un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato. Dalle Montagne Rocciose a ovest, alle vastissime praterie, il territorio del Canada possiede il privilegio di ospitare una varietà di flora e di fauna eccezionali, tutte da ammirare durante un viaggio on the road.

Per quello che riguarda i centri abitati, invece, Ottawa è sicuramente la città canadese più interessante da scoprire, attraversata dal Rideau Canal, che in estate si popola di imbarcazioni, mentre d’inverno si trasforma in una pista di pattinaggio.

Tuttavia, la bellezza del Canada è insita prima di tutto nelle sue caratteristiche paesaggistiche: infatti, uno dei momenti migliori per visitare questo paese è l’autunno, quando boschi e montagne presentano splendide sfumature cromatiche.