Visitare la Grande Muraglia a Pechino: Trekking sulla grande Muraglia

Francesca Di Pietro Pubblicato il

 

Mentre ero in Mongolia la mia compagna di viaggio olandese non proprio simpatica mi disse: “non vale la pena fare troppe ore di viaggio, dopo tutto è un muro!” Ecco diciamo che abbiamo punti di vista sulle cose.. per fortuna.

La Grande Muraglia è molto vicina da Pechino e ovviamente si estende fino a distanze incredibili. I cinesi a differenza di noi europei adorano ricostruire il vecchio, ritengono che sia più efficace rifare qualcosa che recuperarlo, anche perché a differenza nostra la cosa davvero importante è il simbolismo del luogo.

Questo ovviamente include anche la Grande Muraglia, per questo le parti di muro vicino Pechino sono quasi tutte ricostruite in modo che sia più facile poterle visitare , la cosa a parer mio super negativa che alcuni punti sono diventati delle specie di parchi giochi con addirittura Burger King e Starbucks !

Ci sono ancora itinerari meravigliosi intorno la grande muraglia, piuttosto sconosciuti che ti potranno ad immergerti in una dimensione che mi ha sorpreso profondamente. Quando sono andata a Pechino, sapevo ovviamente che avrei dedicato una giornata alla muraglia, che era un monumento maestoso, ma non avrei mai immaginato che mi sarebbe piaciuta così tanto, sarei stata lì delle ore, da sola in silenzio, ad osservare.

DSC01808_Snapseed

Che punti visitare della Grande Muraglia:

  • Badaling

Questo spot è in assoluto il punto più frequentato e turistico di tutta la grande muraglia, anche perché è quello più vicino a Pechino, è possibile raggiungerlo anche con il bus pubblico 919. Questo tratto della muraglia è invaso da bancarelle e da orde di cinesi che si fanno i selfie quindi consiglio di non andare.

  • Mutianyu

Questo tratto si trova leggermente più lontano a 90km da Pechino, fu ricostruito per dare un’alternativa ai turisti, come anche il tratto di Badaling ha una funivia che ti porta sulla muraglia senza sforzo. Per quanto all’inizio era molto meno turistico di Badaling ora si equiparano quasi, diciamo che sarà pressappoco impossibile scattare una foto da soli sulla muraglia

Grande Muraglia Pechino

  • Simatai

    è il punto di scalata degli sportivi, i tratti di muro sono davvero ripidi, hai bisogno di essere allenato, di avere delle scarpe di qualità e molta resistenza. Di sicuro si troveranno meno turisti che negli altri posti. La cosa divertente che si sono inventati è che una volta salito sulla muraglia puoi scendere con un bob, si hai capito bene sali a piedi e ti butti con il bob per scendere

  • Jinshanling

Sicuramente un tratto poco battuto, forse perché dista circa 3 h da Pechino, è un tratto molto isolato nel quale avrete modo di vivervi l’esperienza della muraglia in maniera alquanto individuale. Anche in questo caso c’è una funivia che porta sulla muraglia per chi non è in splendida forma.

Campreggio Grande Muraglia Pechino

Trekking da Jinshaling a Simantai

questo è quello che ho fatto io e che consiglio vivamente. Ho organizzato tutto in ostello, ad ogni modo l’organizzazione che ho utilizzato io si chiama Backpacking China, ma credo che ci siano anche organizzazioni che lo facciano.

Eravamo un gruppo di una trentina di persone, abbiamo preso l’autostrada quindi siamo arrivai in 2 ore invece che 3

Abbiamo iniziato il nostro trekking alla torre n1 di Jinshaling e percorso circa 6km.

Io mentre scalo Jinshanling
Io mentre scalo Jinshanling

Alla torre n4 arriva la funivia se qualcuno ha bisogno di un aiuto. Le torri dalla 1 alle 14 sono rimodernate quindi mediamente facili da percorrere. Poi iniziano le torri originali, dalla 15 alla 19 e la cosa cambia di gran lunga. Nelle torri originali c’è una pendenza mai vista prima, praticamente il pavimento è inclinato tipo di 50° e non ci sono scalini quindi è davvero difficilissimo procedere devi camminare sulle mezzepunte.

Quanto è ripido Jinshanling
Quanto è ripido Jinshanling

Per quanto sia stancante, il percorso è assolutamente fattibile e comunque il tratto non è molto lungo. Oltre noi 30 non c’era nessuno lungo il tragitto, puoi percorrere la muraglia assolutamente da solo. Dopo la torre 19 c’è un sentiero che porta ai parcheggi, considerate una mezz ora di cammino e mettetevi il repellente per le zanzare perché è pienissimo. È stata un’esperienza meravigliosa un’emozione continua.

DSC01843_Snapseed

Campeggio sulla Grande Muraglia

Osservando foto, parlando con altra gente ho capito che c’è la possibilità di fare trekking e campeggiare sulla grande muraglia, diciamo che parrebbe che si possa anche fare campeggio libero, almeno in alcuni punti come per esempio Gubeikou  Miyun e io so di gente che l’ha fatto anche a Jinshanling, puoi andare con i mezzi pubblici, portarti il tuo sacco a pelo e dormire in una torretta, o magari in tenda ma senza piantare i picchetti. Ci sono altri post più diroccati dove si può campeggiare al lato della muraglia. Questo di permetterà di godere di panorami mozzafiato soprattutto all’alba e al tramonto.

Campreggio Grande Muraglia Pechino

Ovviamente ci sono delle agenzia che organizzano i camping di un paio di giorni, ce ne sono diverse quella che a parer mio offre più alternative sul web è China Hiking e da indicazioni sul livello di difficoltà del cammino per ogni percorso. Ovviamente se si sceglie di farlo con un tour operator i prezzi sono molto alti, parliamo di almeno 150€ per due giorni, forse direi che conviene farlo in autonomia.

Campreggio Grande Muraglia Pechino

Letture consigliate:


Walk the Great Wall
 è il libro scritto da Bryan Feldman (524 pagine illustrate con più di 240 pagine a colori), che ha camminato su qualsiasi tratto della Muraglia aperta al pubblico e anche di più.

The Great Wall: from Beginning to End è il libro scritto da Michael Yamashita, un fotografo vincitore del National Geographic Award che ha passato un anno a fotografare la Grande Muraglia.

The Great Wall di Zhou Wanping è un libro fotografico meraviglioso, l’autore è un ragazzo cinese nato in un paesino vicino alla grande muraglia con un grosso problema alla gamba, ha partecipato ad una delle grandi ricostruzioni perchè amava con orgoglio le testimonianze delle grandi dinastie cinesi, poi ha capito che poteva immortalare i turisti e dare loro foto ricordo. Quando è diventato bravo ha iniziato a fotografare la muraglia e a percorrerla in lungo e in largo, ha vinto premi UNESCO e Nationa Geographic, le foto sono bellissimo e il libro lo si compra in loco, io ce l’ho in soggiorno 😉

Informazioni utili:

Il Great Wall Forum è il forum dedicato alla Grande Muraglia creato da Bryan Feldman.

Campreggio Grande Muraglia Pechino

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti