Vinci una macchina fotografica Lomo Instant Black

Avete mai usato una Lomography? Una di quelle macchine fotografiche che ti permette di scattare e stampare la foto contestualmente??

Io ho avuto modo di provare per questo ponte la Lomo Instant Black, per essere una macchina fotografica che permette la stampa immediata è davvero compatta e leggerla. La caratteristica delle macchine fotografiche Lomo è il design vintage, esistono diversi modelli e colori per ogni tipo di ispirazione.

A differenza delle altre instantanee la Lomo ti da la possibilità di scattare in 3 modalità: automatica con flash, manuale con flash e manuale senza flash, in modo da poter scattare con ogni tipo di luce.

Nella modalità manuale è possibile settare gli stop regolando quindi la quantità di luce che si veicola nella camera. L’obiettivo è fisso a 27mm però si possono aggiungere diversi tipi di lenti permettendoti un più alto spettro di fotografie.

È possibile impostare anche i filtri colorati in modo che le foto abbiano una prevalenza di blu, rosso, viola o giallo.

La Lomo crea fotografie grandi come una carta di credito, utilizza pellicole Fuji Instax Mini da 10 pose.

Considerando che mi piace molto scattare, il mio giudizio personale su questa tecnologia è che c’è bisogno di un po’ per abiturarsi. In un contesto totalmente digitale tornare al 100% analogico non è intuitivo. La Lomo non ha display, ogni settaggio è solo impostabile da levette e pulsantini, non c’è uno schermo che ti da la possibilità di riassumere come hai impostato la macchina, il che non è necessariamente un male, ma ti porta a controllare più volte le impostazioni, perché sbagliarsi è molto facile, in più, altra cosa alla quale non siamo più abituati, non hai la possibilità di vedere la foto prima di inviare la stampa. È una macchina per i fotografi “buona la prima” devi sperare che lo scatto sia giusto, la luce impostata correttamente e che tutti abbiano gli occhi aperti perché ogni “click” è una stampa e nel rullino ci sono solo 10 foto. Poi ho riscontrato un limite personale, direi quasi comico, non avendo un mirino reflex, quello che vedi non è quello che appare nell’obiettivo, ma solo quello che vedi nel quadratino del mirino e io almeno 3 volte ho scattato dimenticandomi di toglire il coperchio dall’obiettivo, ma ripeto, forse sono solo io che sono impedita.

Ad ogni modo credo sia una macchina molto molto divertente se si immortalano persone, specialmente se si porta ad una festa o in un week end tra amici. Ha un effetto molto più aggregatorio rispetto ad una digitale e poi tutti si “accapigliano” per avere la stampa, dato che non la puoi girare su whatsapp come fai con le altre. In un momento storico in cui non abbiamo più una testimonianza tangibile dei nostri affetti, è una cosa molto carina.

IMG_3751

Regalerò una Lomo Instant Black Edition ad uno di voi.

Farò un give away ossia un sorteggio del nome del vincitore, sarà aperto dal 9 dicembre al 16 dicembre. In palio c’è una macchina fotografica Lomo Instant Black e 2 rullini Fuji Instant Mini.

Come Partecipare:

molto facile basterà seguire il mio profilo Instagram

e inserire la vostra email nel riquadro qui sotto. Il 16 dicembre verrà sorteggiata una persona a caso tra le email ricevute, e il pacco sarà spedito il giorno successivo. La spedizione sarà un pacco ordinario di Poste, quindi i tempi di consegna dipendono da loro.



Clicca qui per leggere i commenti