Viaggiare a ritmo di musica con Festival Summer Map

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Nei giorni scorsi si è tenuto sull’isola di Obuda, all’interno di Budapest, lo Sziget Festival, con buona probabilità il più grande e famoso festival musicale d’Europa, appuntamento fisso per tanti appassionati o evento cui partecipare almeno una volta nella vita per molti altri. Del resto lo Sziget ha la capacità di attirare ogni anno almeno 400.000 persone, per lo più giovani disposti a viaggiare per più paesi pur di assistere ad una settimana abbondante di concerti. Tuttavia, nonostante sia il più famoso, questo non certo è l’unico festival capace di raccogliere grandi numeri, anzi. Su tutto il territorio europeo spuntano nel corso dell’estate decine e decine di festival, dai mega-palchi attrezzati e scenografici dei grandi concerti rock alle dancehall organizzate su splendide spiagge. Secondo i dati riportati dall’International Tourist Arrivals Worldwide il turismo dovuto ai festival smuove quasi 2 miliardi di persone in tutto il mondo. L’Europa non fa certo eccezione.

Sziget Festival

Scegliere di dedicare la propria estate, le proprie ferie e i propri risparmi ad un festival musicale non significa però rinunciare automaticamente ai piaceri di una vacanza tradizionale. Le due cose possono tranquillamente convivere, grazie alle splendide location in cui sono organizzati molti di questi eventi. Basta scegliere quello giusto, e per farlo da oggi abbiamo a disposizione un utile strumento in più. Pensato per le migliaia di persone pronte a mettersi in viaggio ogni estate per intercettare i propri idoli musicali, nasce Festival Summer Map, una mappa interattiva con la quale poter scegliere al meglio i propri concerti estivi. Realizzata da Venere.com, sito web specializzato nelle prenotazioni alberghiere online, questa pagina contiene una mappa dell’Europa sui cui sono stati appuntanti molti dei più grandi festival estivi. Con essa l’utente può spostarsi sui vari paesi e visualizzare subito le diverse possibilità, assieme a tutta una serie di informazioni utili per organizzare la propria partenza: date e location precise del festival, costo del biglietto con eventuale sovraprezzo per area camping, line-up dei gruppi attesi e link al sito ufficiale dell’evento. Inoltre la mappa ci permette di scoprire immediatamente il prezzo medio stimato per una notte in albergo nella città più vicina all’evento.

Ma quali sono i prossimi festival più interessanti dal punto di vista turistico? Senza spostarci in posti troppo ricercati, possiamo trovare anzitutto il parigino Rock en Seine, che dal 22 al 24 agosto permette di vedere nomi del calibro dei Queens of the Stone Age, gli Arctic Monkeys e i Prodigy. Grazie alla Festival Map possiamo vedere che il biglietto d’ingresso viene 119 euro, mentre il costo a stanza per due notti ammonta solo ad 88. Se a Parigi preferite Londra c’è invece il Reading, che si terrà nei pressi della capitale inglese nelle stesse date. Anche i gruppi sono in parte gli stessi solo che al posto dei Prodigy i più nostalgici avranno modo di ritrovare i Blink 182. Qui il prezzo del biglietto è di 262 euro, cui si aggiungono altri 73 qualora si volesse anche l’accesso all’area camping.

 

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti