Vagabonding l’arte di girare il mondo di Rolf Potts

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Vagabonding l’arte di girare il mondo

di Rolf Potts

Vagabonding è uno dei best seller di sempre tra i manuali di viaggio, forse avrei dovuto leggerlo prima di scrivere il mio, ho forse no! Come ho scritto in questo articolo mi ha stupito come naturalmente io e Rolf Potts siamo arrivati a raccontare le stesse cose senza conoscerci.

Questo è il classico esempio di quanto prima la presenza del web una persona potesse essere credibile più per le sue reali azioni che per la sua presenza mediatica. Nel suo caso, la sua esperienza di viaggio vastissima lo ha portato a diventare autorevole e quindi pubblicato in tutto il mondo, purtroppo in molti casi oggi giorno accade il contrario, una persona è ovunque, su ogni social o media, ergo si immagini abbia una grossa autorevolezza in materia, ma spesso è un errore.

In questo libro c’è il racconto autentico di una persona con il pelo sullo stomaco, Vagabonding è il frutto di prove ed errori, di incontri e scontri, di successi e insuccessi è il libro che Rolf Potts avrebbe voluto leggere prima di iniziare il suo lungo pellegrinare.

Non è un libro di viaggio, non si parla mai o quasi mai dei suoi lunghi chilometri sulla strada, è un vero e proprio manuale, suddiviso in macro aree, che cerca di dare risposte o suggerimenti per viaggiare con lo spirito giusto e nel modo più efficiente possibile.

Il libro mi è piaciuto, è scorrevole, ci sono tantissimi riferimenti alla letteratura sia di viaggio che non. L’autore ha un amore sviscerato per Walt Whitman e trova spesso poesie che esprimono il suo sentire. Ogni sezione del manuale è composta da una parte che fa sognare, molto connessa con le citazioni, una parte ricca di consigli e punti di vista dell’autore e una parte d’approfondimento sui vari argomenti. Ecco se posso trovare un difetto a questo libro io aggiornerei la parte degli approfondimenti, molti sono ancora legati ad un internet 1.0 vengono suggeriti siti o portali totalmente desueti.

Libro molto consigliato a chi è neofita del viaggio o a chi come me è ossessionato dalla letteratura di viaggio e non può immaginare di non aver letto un best seller come questo.

Guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi 

Il mio nuovo libro edito Feltrinelli. Tutto quello che c’è sa sapere dalla A alla Z per iniziare a viaggiare in solitaria. Grazie al Travel Coaching trasformerai passo dopo passo, autonomamente, il viaggio in un momento di crescita. Un manuale pratico e di trasformazione,

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti