Vado a Vivere in Brasile – Guida Pratica di Stefano Gentile

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Vado a Vivere in Brasile

Guida Pratica

di Stefano Gentile

“Nell’immaginario collettivo il Brasile è tutto Carnevale, samba (e relative ballerine) e spiagge bianche con palme che si affacciano sull’oceano. E certamente una parte del Brasile risponde perfettamente a questa immagine. Ma c’è un altro Brasile, fatto di montagne, cascate spettacolari, foreste, fiumi grandi e balneabili, animali esotici, volatili di mille specie e colori. C’è un Brasile ricco di culture differenti, di una gastronomia vasta con piatti molto differenziati, di climi differenti. C’è addirittura un Brasile molto più europeo di quanto si possa immaginare: negli Stati meridionali incontriamo città come Nova Amburgo o Nova Trento, o addirittura una località che si chiama Garibaldi”. Ed è proprio a questa parte del Brasile che è dedicato l’ebook Vado a vivere in Brasile – Guida pratica”, curato dal portale Voglio Vivere Così  e scritto da Stefano Gentile, trasferitosi in Brasile anni fa.

copertiva Brasile

Tra le pagine virtuali del manuale è possibile conoscere tutti gli aspetti di questo Paese, dal costo della vita al clima, dalle modalità con cui aprire un conto bancario a cosa fare per avviare un’attività in Brasile; ed ancora, come trovare casa ed acquistare un immobile, oltre a dettagliate notizie sui diversi visti disponibili e su come ottenerli. Ampio spazio viene dedicato anche alla situazione occupazionale e a tutto ciò che concerne la quotidianità, con un occhio ai trasporti, all’assistenza sanitaria e alla previdenza sociale, alla telefonia, alla scuola e all’educazione.

Interessanti sono anche le pagine dedicate all’attuale condizione delle donne nel Paese e quelle dedicate alla violenza, i cui episodi riguardano la droga e le rapine. Nel capitolo vengono illustrati tanti utili accorgimenti per ridurre al minimo la possibilità di fare brutti incontri, anche se, come affermato dall’autore stesso, “la violenza è un fatto che difficilmente ci riguarda, e ciò perché la stragrande maggioranza dei casi di violenza avviene tra brasiliani”. Seguendo i consigli dell’autore, si può ridurre al minimo la possibilità di essere vittime di violenza. Questo e molto altro ancora lo si può leggere nella guida pratica realizzata per fornire informazioni e utili suggerimenti a tutti coloro che vedono il proprio futuro in questa magica terra.

È possibile acquistare il libro tramite il sito di Voglio vivere così a questo link o dal sito Amazon.it

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti