Ti posso aiutare ad organizzare il tuo primo viaggio in solitaria

Stefano Lotumolo, 30 anni, fotografo freelance.
Attualmente sono nel terzo anno di viaggio, in questi 2 anni e 3 mesi sono stato in Tanzania 2 volte, Kenya, Sud Africa, Lesotho, Madagascar, Reunion Island, Mauritius, Marocco, Malta, Grecia, Rep. Ceca, Polonia, Slovacchia, Austria, Ungheria, Iran, Sri Lanka, India, Nepal, Thailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Cambodia, ho vissuto 8 mesi in Australia ed adesso mi trovo in Myanmar.
Il tutto fa parte di un progetto che sto lanciando, per sensibilizzare e per mostrare al nostro bellissimo popolo le realtà presenti in questo mondo. Potete seguire il suo sito www.stefanolotumolo.com  Fb Stefano Lotumolo Photographer
Instagram @stefanos.world

1. Cosa ti ha spinto negli ultimi 3 anni a viaggiare così tanto?

Avevo bisogno di conoscere realmente me stesso, non potevo più vivere per come mi era stato insegnato ma al contrario volevo vivere facendo qualcosa che mi rendesse veramente felice, avevo bisogno di tornare connesso con il mio cuore

2. Quale è la fortuna di un fotografo in viaggio?

La fortuna di un fotografo in viaggio…  mmmmmmm… penso ce ne siano tantissime.
Per quanto mi riguarda adoro immergermi e stare a contatto con le persone del posto, cercando di avere un confronto diretto e di capire i loro problemi e le loro condizioni reali di vita. Molto spesso sono situazioni molto emotive nelle quali un giorno spero si poter dare anche se in piccola parte il mio contributo…
Visitare moltissimi paesi con culture a volte completamente opposte.

3. Il tuo è più un foto-reportage?

Il mio è un fotoreportage mirato a creare materiale per mostre fotofrafiche… mi piace far sognare le persone attraverso le mie foto e non penso ci sia modo migliore che attraverso una mostra fotografica. In quei 20-30 minuti riesci a fare un giro del mondo, le opere quando le hai stampate grandi davanti la faccia prendono vita come per magia.

4. In che modo con le foto aiuti le comunità locali?

Diciamo che vorrei fare di piu.. detto questo ho una seconda famiglia in Tanzania. Il mio migliore amico Philipo riuscirà a sposarsi grazie al crowdfunding che ho proposto alle persone che seguono la mia pagina, le quali hanno risposto in maniera magnifica. Abbiamo permesso a Phil di comprare le 8 mucche da donare alla famiglia di lei e alla mia nipotina Giorgia di avere la sua famiglia, dato che per i Masai in Tanzania quando si ha una piccola il matrimonio diventa importantissimo.
Inoltre collaboro con “Il Villaggio della Speranza” a Dodoma, sempre in Tanzania da ormai piu di 2 anni.

5. Come ti sostenti?

Mi sono autosostenuto fino ad adesso con i risparmi di una vita..!!!
Ho lavorato in questi 3 anni 8 mesi in Australia, facendo anche 3 lavori insieme.
Inoltre adesso ho veramente bisogno di poco per vivere.

6. Cosa vorresti arrivasse alle persone che vedono le tue foto?

Come ho già anticipato, c’è un messaggio dietro le foto, in questo momento in cui le persone hanno bisogno di amore, di energie positive.
Oltre a questo voglio far vedere il mondo senza filtri, senza troppe pose..
Momenti di vita reale, di persone comuni intente a vivere la vita di tutti i giorni. Oppure immortalate in luoghi speciali.
Voglio permettere alla gente di capire che ci sono situazioni più critiche, ma al contrario di quello che credono, in queste situazioni c’è una dignità incredibile.
Bisogna tornare a capire che tante cose sono in eccesso e che bisognerebbe concentrarci di più sulla nostra mente, al posto di abbellire quello che ci circonda.

7. Nei prossimi mesi hai in programma molte mostre, ci dici le date? Sarà possibile comprare le tue foto?

Ho creato, con l’aiuto di magnifiche persone mandatemi dall’universo, un calendario incredibile con tantissime mostre fotografiche in tutta Italia da Aprile a Ottobre..!!! Mi sposterò con il mitico Volkswagen T3 appena comprato.

Eccolo qua:15-22 Aprile Sicilia Farm Park con 20 foto su tema adolescenti dei vari Monasteri che ho visitato

25-29 Aprile Montecatini Blogger Week, presso Hotel Nizza et Suisse

3-31 Maggio Bologna ristorante Golem, questa mostra è fatta in piu, con 23 opere stampate doppie, per permettere di farne altre in questa maniera, sarò presente il 3 Maggio per inaugurazione.

4-6 Maggio Genova expo

12-13 Maggio Rapallo

15-20 Maggio Chiavari

22 Maggio Pescara

25 Maggio 3 Giugno Bari, al Fortino.

6 Giugno Teramo

8-17 Giugno Lucca

18-24 Giugno Riccione bagno 67

26-27-28 Giugno mostra on the road venendo verso civitavecchia 3 gg Trasimeno

30 Giugno 8 Luglio Civitavecchia

10 Luglio ALTOPASCIO MIO COMPLEANNO, mostra fotografica “IN GIARDINO” a casa dei miei

11-18 Luglio Alghero tutto da decidere con amici

25-29 Luglio CineFestival internazionale di Frontiera Marzamemi

2-31 Agosto Tanzania

Prime due settimane in giro per villaggi masai arrivando in Ruanda

19 agosto Matrimonio masai

ultima settimana Villaggio Speranza Dodoma

1-9 Settembre FARM PARK SICILIA MOSTRA PERSONALE

14-30 Mostra fotografica da definire, se interessati contattatemi

5-6-7 Ottobre Cologno Monzese

Novembre partenza per il nuovo viaggio

 

9. Quali sono i tupi prossimi programmi?

In primis sono sicuro che questo messaggio stia arrivando, ed è un messaggio di amore multiculturale..
Poi ovviamente le mie opere saranno in vendita, se la mostra e tutto il percorso che c’è stato fino adesso saranno piaciuti, sono sicuro che le persone vorranno essere parte di questo progetto e vorranno avere in casa una mia fotografia..

10. Come mai il Myanmar ti ha colpito così tanto?

Myanmar e sopratutto India mi hanno permesso di connettermi ancora di piu con l’universo. Ho fatto dei collegamenti mentali molto importanti ed ho cambiato diverse cose dentro di me, ragionando e pensando a quale potesse esser la mia leggenda personale da perseguire, sempre ascoltando quello che il cuore aveva da suggerirmi e seguendo i segnali che l’universo mi mandava continuamente e lo sta facendo ancora adesso, sempre con maggiore frequenza perchè sa che riesco a sentirli.
Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

Altri post di questo autore - Sito web

Seguimi sui Social
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.