Le 10 Migliori APP di viaggio

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Ormai il viaggiatore ha un legame indissolubile con il suo smartphone direi di più di quello che si aveva negli anni ’70 con il proprio zaino. Per quanto ci sono ancora persone che fanno “i fighi” e non ammettono di usare il telefono in viaggio, io credo che bisogna sfruttare al meglio i grandi vantaggi che abbiamo oggi giorno. Io lo ammetto, non vado neanche a comprare il latte senza il telefono, e la cosa che più mi sorprende è che quando sono senza di lui o quando mi si scarica io mi sento insicura (nel senso di pericolo nn di autostima ovviamente)! Non so come un telefono possa garantire la mia sicurezza, ma di fatto, capita a molte persone e allora mi fermo e cerco di ricordami come facevo ad uscire negli anni ’90, mica temevo di essere in pericolo??! Tornando ai viaggi e al telefono, in questi miei lunghi anni di errare 2.0 ho individuato quelle che per me sono le app più essenziali per viaggiare.

Le 10 app di viaggio per viaggiare da soli

1. Trail Wallet

Non c’è viaggio senza budget e il budget si sa va monitorato. Questa è una bellissima app che ti permette di monitorare le tue spese in viaggio, puoi cambiare fino a 3 valute nello stesso viaggio, suddividere per moltissime categorie e aggiungerne di nuove, ti evidenzierà in modo facile ed immediato quanto state spendendo al giorno, al mese e quale è la voce di costo più grande, poi se siete nerd quanto me potrete anche esportare i dati in excel.

2. City Mapper

Per il momento quest app non copre tutto il mondo, ma moltissime città, specialmente europee. Io la trovo meravigliosa, potrete ovviamente cercare gli itinerari per raggiungere le vostre mete, salvarli in modo da poterli consultare anche off line e, cosa davvero geniali, monitorare gli itinerari sui mezzi pubblici. Mi spiego meglio, il telefono deve lavorare con il 3G  o wifi, ma se state aspettando un bus, ti dice in tempo reale tra quanto arriva ed una volta che ci siete sopra, vi avverte tramite pop up quando è arrivata la vostra fermata per farvi scendere. Insomma a prova di impedito, lo amo!

10 MIGLIORI APP DI VIAGGIO
Foto Credit to shutterstock.com

 

3. Sky Scanner

Personalmente mi ha risolto tante situazioni al limite, non c’è app migliore secondo me, per scoprire in 30 secondi come si organizzerà il viaggio che state compiendo. Io non la uso solo prima di partire, ma tantissimo nei voli interni, perchè tramite Skyscanner puoi avere anche una visione chiara delle piccole compagnie low cost locali in quasi tutti gli stati del mondo. Come forse vi sarete accorti, io di un viaggio compro solo il biglietto aereo, il resto lo decido strada facendo e la maggior parte delle volte, finisco per andare da altre parti che non conoscevo neanche prima di partire, quindi avere un’app così immediata ti aiuta un sacco. Una volta ho comprato un biglietto direttamente in aeroporto 2 ore prima della partenza del volo!

4. City Maps to go

Anche questa è un app che ti da le mappe delle città del mondo, ma questa te le da di tutte le città e per di più ti permette di scaricarle tutte in locale in modo da poterle consultare off line. Però ha la mappatura solo delle città, per paesini e strade non ha copertura.

5. Hostelworld

Beh lo sapete che io amo dormire in ostello, se dovete scegliere allìultimo minuto dove soggiornare, potete farlo via app, con hostelworld , è di sicuro la più aggiornata al mondo, però.. notate bene, la versione app ha moltissimi meno ostelli del sito. Praticemente se avete tempo, prenotate sempre un ostello dal sito internet, poichè avete più scelta, ovviamente poi il vostro vaucher sarà disponibile anche nella versione app una volta che vi siete registrati.

6. Convert

Questa app è talmente utile che ce l0ho della prima schermata del mio smartphone. Ti permette di avere la conversione di tutte le monete del mondo in tempo reale, così non sarete in giro con calcolatrici per fare calcoli improbabili e approssimativi. mettete l’importo, la valuta e lui ti dice in euro quanto è, per di più aggiorna i tassi di cambio via wi fi e nel caso foste off line, li potete aggiornare a mano.

7.Skype

Ci sono diverse app che ti permettono di chiamare all’estero gratis e io le uso quasi tutte, ma quella che secondo me fa la differenza è skype, per 3 splendidi motivi:

  • avendo la possibilità di avere un credito ti permette anche di chiamare nel paese in cui viaggi o a telefoni fissi in Italia, questo significa che potrete utilizzarla per prenotare strutture, attività, chiamare la vostra banca per insultare qualcuno :-)…
  • Funziona molto meglio delle alte app, la linea è quasi sempre chiara e pulita
  • ha sia la versione mobile che desktop e questo ti permette di fare anchhe video call dal tuo computer in totale relax e con la possibilità di farti vedere da una prospettiva meno deformata di un cellulare in movimento.

8. Couchsurfing

Questo sito che io immensamente amo ha fatto anche un app molto simpatica è intuitiva, di da la possibilità di monitorare e pubblicare la sezioen annunci per dormire, ma anche quella di dare un colpo d’occhio immediato agli eventi social e meet up che ci sono nella città in cui sei.

9. World Map

Ci sono due tipi di mappe importanti quando si viaggia, una è quella specifica, ravvicinata, insomma quella del mondo intorno a te, che ti porta a individuare la strada giusta, la via per tornare a casa o andare al museo e poi c’è l’app ti permette d’avere una visione della mappa più macro, a sistema paese, direi anche continente a volte, così hai un’idea più chiara delle distanze, dei valichi naturali, della differenza tra autostrade e strade secondarie, fidatevi, serve!

10. Been

questa è un app cazzeggio, ops, si può dire sul web! Va be l’ho deto. È un app per celoduristi, per quelli che fanno la lista dei paesi in cui sono stati per automonitorarsi, insomma anche per quelli come me direi! La cosa carina dell’app è la visione d’insieme del mondo, le zone arancio sono quelle in cui sei stata, quelle grigie il tuo futuro. E poi da un’altro elemento da nerd (si vede che sono cresciuta con gli ingegneri?) ti da la percentuale dei paesi, sia rispetto al mondo sia rispetto ai singoli continenti, ad esempio io ho visto solo il 22% del mondo.. che tristezza eppure ero convinta di aver viaggiato tanto!

 

Foto Credit to shutterstock.com

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti