La Festa dei Colori, Holi a Barcellona

Francesca Di Pietro Pubblicato il

[box style=’info’] Il mio amico Jacopo, conosciuto alle Cascate di Iguazù in Argentina, tempo da ha sentito che io sono un’appassionata di Holi la Festa dei Colori Induista e mi ha raccontato che da un po’ si fa anche a Barcellona, città nella quale lui vive da anni, così gli ho chiesto di raccontarcela.[/box]

Barcellona, anno dopo anno sempre piú conosciuta dagli stranieri, per il suo clima, gli incantevoli angoli e scorci del suo centro storico, il modernismo ed i colori della sua architettura, la sua squadra di calcio, le sue feste e tante altre cose ancora, non smette di organizzare, non solo attivitá culturali, se non vere e proprie feste culturali.
Tra le piú famose negli ultimi anni, l’Holi, piú comunemente conosciuta come Festa dei Colori. Celebrazione primaverile primariamente osservata in India e Nepal, l’Holi é una festa dove migliaia di Hindu si riuniscono per celebrare l’arrivo della nuova stagione, originariamente a scopi religiosi e con il fine di commemorare il raccolto e la fertilitá della terra. La parte “pittoresca” della festa, oltre ai vari rituali, preghiere e danze, é che in questa occasione tutti i partecipanti si riempiono e riforniscono di polveri colorate, che si tirano l’un l’altro, a volte dissolte in acqua al fine di accentuare l’effetto cromático.

Jacopo alla Festa dei Colori di Barcellona
Jacopo alla Festa dei Colori di Barcellona

Da una tale suggestiva celebrazione, non poteva non prendere spunto la cittá di Gaudi dai mille colori. Da qualche anno tale questa prende sempre piú piede e notorietá tra gli abitanti della Ciudad Condal, che nel 2013 é arrivata a trasformarsi in un evento di rilevante importanza, con una affluenza ormai difficile da gestire.
Visto il successo del peculiare evento, quest’anno a Barcellona si sono organizzati differenti Holi, alcuni in cittadine vicine appena fuori dal perímetro della cittá, tra cui il principale nel “barrio” del Carmel, un po’ fuori dal centro cittadino da tutti conosciuto. Per chi vuole vivere lo spirito fini in fondo consiglio di alloggiare in appartamento Oh-Barcelona per poter tornare a casa completamente colorato senza dare troppo nell’occhio.La Festa dei Colori Holi a Barcellona
É precisamente qui che centinaia di persone il 14 aprile si sono riunite fornite di colori, ballando a ritmo di musica Bollywoodiana con lo scopo di creare un arcobaleno di persone. La festa é comiciata non troppo tardi, verso le 10 della mattina, atmosfera colorita arricchita da danze, cori e cibi tipici indiani. La gente animata dall’atmosfera non smetteva di ballare, abbracciarsi e gettare colori a conosciuti e non. Data la precedentemente descritta sempre piú elevata popolaritá di tale evento, le musiche e le danze sono state interrotte con in paio d’ore di anticipo rispetto alla programmazione in quanto la concentrazione della folla aveva raggiunto livelli inaspettati, che hanno richiamato l’attenzione delle autoritá le quali si sono trovate obbligate a far disperdere i partecipanti in uno spazio ben piú grande di quello inizialmente assegnato alla manifestazione. Nonostante questo le persone non hanno smesso di ballare, cantare e riempirsi di colori.La Festa dei Colori a Barcellona
Avendo la possibilitá di compararlo con l’originale festival indiano, va detto che le due celebrazioni poste a confronto tengono un sapore totalmente differente, dove si nota la differenza, non solo dello spirito delle persone presenti, se non del comportamento e attitudine dei partecipanti. In India tutto é molto piú naturale e meno forzato, dove non é necessario chiedere ad altri di avere da loro qualche colore, al contrario, si arriva ad un momento dove si vorrebbe quasi nascondersi per evitare le quanitá di acque colorate e polveri che le persone locali e non si gettano addosso senza freni.

A prescindere da questo, l’Holi a Barcellona, ed in qualsiasi altra cittá, resta comunque una eccellente idea, non solo per avvicinarsi in qualche modo ad una cultura decisamente differente dalla nostra, se non per festeggiare l’arrivo della bella stagione in un modo divertente ed originale, dando agli occhi un piacere che poche volte raggiungono, ed alle persone una maniera per sfogarsi e passare una giornata diversa dal solito. 
Per chi desiderasse maggiori informazioni http://www.holibarcelona.com .

Happy Holi to every body, Namaste!

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti