Kruger Park in Sudafrica: Safari al Chacma Bush Camp

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Una delle cose più belle che si possano fare in Sudafrica è un safari tra i big five in una riserva privata, meglio ancora se senza recinzioni. Cosa vuol dire? Ad esempio Maseke Balule Game Reserve è confinante con il Kruger National Park e con la zona si Sabie vicino al Blyde River Canyon e da pochi anni sono state tolte ogni tipo di recinzione questo significa che gli animali hanno iniziato a migrare in maniera autonoma, spostandosi a seconda del territorio e della stagione. Ho avuto modo di alloggiare al Chacma Bush Camp un piccolissimo lodge al centro della Maseke Balule Game Reserve, con facile accesso dalla superstrada, questa riserva fa parte del Greater Kruger ed è grande circa 8.000 ettari, è condivisa con un numero davvero ristretto di altri bush camp, questo ti da la possibilità di poter fare un safari condividendo lo spazio e i paesaggi con pochissime persone.

#traveldasoli

Chacma Bush Camp ha aperto a novembre 2017, è un piccolissimo camp con solo 3 bungalow e può ospitare massimo 10 persone, è gestito da una giovanissima coppia molto amante della natura che contribuirà a rendere l’esperienza molto intima, infatti tutti gli ospiti condividono tutti i pasti in un lungo tavolo sociale e svolgono i game drive insieme su un 4×4 molto grande.

Infatti l’esperienza al Chacma comprende due game drive, uno la mattina alle 5.30 e uno il pomeriggio alle 5.30, tre ore e mezza abbondanti per cercare gli animali nella riserva e rilassarsi con un drink su una collina.

I ragazzi del Chacma contribuiscono attivamente ai progetti di conservazione del parco e alle pratiche antibracconaggio, ad esempio anche in questo caso è vietato fare safari in notturna e una volta alla settimana sono di turno di notte per pattugliare le strade della riserva per controllare che non arrivino bracconieri intenti ad uccidere i rinoceronti.

Una delle cose più belle di questo bush camp è che davanti alla piscina ha un piccolo laghetto, ma dato che gli ospiti sono sempre pochi, gli animali non si spaventano nel abbeverarsi di fronte a loro. Personalmente mi è successo due volte nella mia permanenza che mentre ero intenta a scrivere a bordo piscina arrivasse una famiglia intera di elefanti a pochissimi metri da me. Quello che ho imparato è che bisogna muoversi molto lentamente perchè gli animali non sanno come interpretare i nostri gesti quindi anche siamo eccitati e vogliamo scattare una foto, meglio farlo davvero piano altrimenti imparerete quanto velocemente un elefante di 3,5 metri può scappare via. Un pomeriggio, dopo essermi mossa troppo rapidamente gli elefanti si sono allontanati di una decina di metri, ma incuriositi hanno deciso di osservarci da lontano, così ho deciso di posare l’obiettivo e di guardarli negli occhi e con enorme sorpresa tutta la famiglia piano piano si è avvicinata verso di noi. Non nascondo però che vedere degli elefanti maschi dirigersi con curiosità verso di te, quando tu sei a piedi è alquanto preoccupante, e ad un certo punto ho pensato che fosse più saggio allontanarmi.

Della mia permanenza al Maseke Balule Game Reserve ci sono due momenti che nn dimenticherò mai, il primo è un pomeriggio passando davanti ad un laghetto ho visto per la prima volta decine e decine di elefanti che facevano il bagno e giocavano nell’acqua, è stato davvero meraviglioso, sembrava di essere nel mezzo del film Fantasia della Walt Disney, vedere degli animali così grandi e massicci che giocano e sguazzano in maniera tanto leggiadra è decisamente emozionante. C’era un gruppetto che faceva le “isnubate” come i bambini al mare, sarei stata lì per ore.

Altra cosa da notare è che nella riserva vive un gruppo di 6 leoni maschi, si tratta di 6 fratelli che invece di separarsi e andare per la propria strada ha capito che in gruppo è molto più facile cacciare e quindi si spostano sempre insieme. Questo è un atteggiamento piuttosto insolito per i leoni maschi, di solito sono le femmine a vivere in gruppo e il maschio si unisce per la riproduzione e durante i primi anni di vita, invece da Maseke Balule Game Reserve ci sono 6 maschi di circa 5 anni, bellissismi , vederli insieme è stata davvero una grande fortuna.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti