Il vocabolario che ci manca

17 maggio 2017

Ci sono parole in altre lingue che esprimono meglio sensazioni o situazioni rispetto all’italiano, eccone alcune.

Sì viaggiare, anche se ci vogliono fermare

7 luglio 2016

Direi che non passa un mese senza che il terrorismo si faccia sentire: in Europa, in Africa, negli Stati Uniti ,in Asia; non stanno risparmiando nessun luogo, nessuna nazionalità. Hanno giurato che vogliono spaventarci e ci stanno riuscendo direi, hanno imparato a cambiare le misure d’attacco, non solo bombe, ma anche sparatorie, poi accoltellamenti, sembra…

Leggi tutto

Tour della street art di Testaccio a Roma

29 giugno 2016

Come ho detto molte volte, per me, essere viaggiatori non è correlato con la distanza dalla meta, ma con la curiosità che si ha nel guardare le cose. Alla luce dei miei 63 paesi visitati penso sempre che Roma sia la città che amo di più al mondo, forse un po’ dispersiva, ma un’emozione continua,…

Leggi tutto

Vivere e lavorare a Santo Domingo: l’esperienza di Edoardo

21 giugno 2016

Mi chiamo Edoardo, la mia avventura nella Repubblica Dominicana è iniziata grazie ai miei studi in economia e politiche internazionali che mi hanno dato la possibilità di fare uno stage presso la Camera di Commercio Dominico-Italiana. Rimanere per dei mesi in una città come Santo Domingo è stata anche l’occasione per perfezionare le mie conoscenze…

Leggi tutto

Ex ESMA il carcere clandestino dei DESAPARECIDOS a Buenos Aires

8 aprile 2016

È vero l’Argentina è lontano, è vero la comunicazione di massa punta più sul vino, sul tango, sull’asado, su Belen Rodriguez e al massimo su Evita Peròn. In effetti la parola “decaparecidos” è diventata di uso corrente nel nostro linguaggio, quando qualcuno sparisce senza lasciare traccia, ossia di solito si sposa, fa figli e in…

Leggi tutto

Le Nonne di Piazza di Maggio e il legame di “nonnità”

10 marzo 2016

In questi miei mesi in Argentina mi sono molto avvicinata alla loro storia drammatica e molto sommersa. Certo da noi quasi tutti sanno cosa significhi desaparecidos ma per conoscere l’orrore devi andare sul luogo e parlare con la gente. Onestamente ho in serbo un altro post per parlare delle carceri e della dittatura in questo…

Leggi tutto

Femminilità VS Indipendenza: perché deve sempre essere una scelta

8 marzo 2016

La donna indipendente è la nuova icona del nostro decennio, negli anni ’90 avevamo l’uomo che non deve chiedere mai, ora abbiamo la donna che non deve chiedere mai, il problema è che qui se non chiede nessuno la capisce. Mesi fa scrissi un post “La donna del terzo millennio ha le palle e nessuno…

Leggi tutto

I piatti peggiori della cucina italiana all’estero

22 febbraio 2016

Si è vero non siamo un popolo flessibile quando si parla di cucina, peccato sarebbe meglio non essere flessibili quando si parla di diritti civili, ma infondo ci chiamano “pizza e mandolino” mica “Liberté, Égalité, Fraternité”, si ok la smetto di fare la polemica orientata altrimenti mi coprite di commenti. Tornando a noi, la cucina…

Leggi tutto

Andare a cavallo in Bolivia: Tupiza un deserto da film

22 gennaio 2016

La Bolivia è un posto magico. Tra tradizioni e una cultura legata a tempi e costumi antichi, vive una popolazione che va a un ritmo lento, e paesaggi che offrono l’opportunità di viaggiare non solo fisicamente ma anche con la mente. Considerando che sono “on the road” da 12 anni, non mi capita spesso di…

Leggi tutto
Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.