Ex ESMA il carcere clandestino dei DESAPARECIDOS a Buenos Aires

8 aprile 2016

È vero l’Argentina è lontano, è vero la comunicazione di massa punta più sul vino, sul tango, sull’asado, su Belen Rodriguez e al massimo su Evita Peròn. In effetti la parola “decaparecidos” è diventata di uso corrente nel nostro linguaggio, quando qualcuno sparisce senza lasciare traccia, ossia di solito si sposa, fa figli e in…

Leggi tutto

Cosa fare a San Martin de los Andes in Estate- Patagonia

28 marzo 2016

Neuquén Patagonia Argentina, uno dei luoghi più famosi per sciare delle Ande, ma come ho detto più volte io di questi luoghi amo vedere il lato alternativo. Nella metropolitana di Buenos Aires in estate, fanno una pubblicità massiva di San Martin de los Andes, ci sono sempre queste foto spettacolari di laghi trasparenti dove campeggiatori…

Leggi tutto

Le Nonne di Piazza di Maggio e il legame di “nonnità”

10 marzo 2016

In questi miei mesi in Argentina mi sono molto avvicinata alla loro storia drammatica e molto sommersa. Certo da noi quasi tutti sanno cosa significhi desaparecidos ma per conoscere l’orrore devi andare sul luogo e parlare con la gente. Onestamente ho in serbo un altro post per parlare delle carceri e della dittatura in questo…

Leggi tutto

Cosa fare a Bariloche in Estate- Ragione del Laghi- Argentina

25 febbraio 2016

“Vai a Bariloche? Bello, ma è gennaio, non c’è neve!” Su per giù iniziava così il dialogo ogni volta con un argentino al quale stavo raccontando il mio itinerario. Ho deciso di visitare Bariloche in estate, perché onestamente io se devo andare a sciare vado sulle Alpi, non sulle Ande! La prima volta che sono…

Leggi tutto

Sayta Ranch: Cavalcata argentina e asado

17 febbraio 2016

Facciamo un gioco io dico “gaucho” a voi cosa viene in mente?? Diciamo: Argentina, mate, cavallo e asado?? Almeno spero, diciamo per chi almeno è appassionato dell’Argentina. Ecco poi trascorri una giornata con dei gauchos veri e scopri un mondo che va ben oltre: selle, stringhe, stivali, cinture, alpargats (delle scarpe di tela o cuoio…

Leggi tutto

Quali cantine visitare a Mendoza- Argentina

11 febbraio 2016

La provincia di Mendoza è famosa per due elementi: La Cordigliera delle Ande e il vino, se non siete troppo sportivi vi invito ad organizzare il vostro soggiorno a Mendoza intorno al vino e alle degustazioni. La zona di Mendoza ha un clima molto secco, escursioni diurne importanti ed un terreno arido, però si trova…

Leggi tutto

Dormire in una vigna a Mendoza – Argentina

5 febbraio 2016

La provincia di Mendoza è particolarmente famosa per le sue vigne e per avere le montagne più alte delle Ande, ma questa è un’altra cosa. Tornando al ludico, Mendoza è un luogo perfetto per concedersi ai piacere del palato, cibo e vino, e poi ricominci ancora, a loop fino a che le bodegas non chiudono,…

Leggi tutto

Cosa fare a Cordoba -Argentina e dintorni

14 gennaio 2016

Come sempre accade in Latino America la capitale di un paese è enorme, la seconda città è infinitesimamente più piccola. Buenos Aires è enorme, 13 milioni di persone dichiarate, Cordoba la seconda città dell’Argentina e conta 1 milione mezzo di abitanti, ossia una briciola rispetto a Buenos Aires. Cordoba è famosa per l’università è una…

Leggi tutto

Boca – Caminito: storie di immigrati e di tango

7 gennaio 2016

Se chiedi ad un porteño quale è il quartiere più turistico di tutti, sono sicura che ti risponderebbe: Boca! Il classico luogo dovei turisti vengono spennati a furia di foto vestiti da tangueros e cartoline. In questa mia quarta volta a Buenos Aires ho trascorso parecchio tempo con un mio amico che ha un po’…

Leggi tutto
Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.