Cosa fare a Minorca: spiagge e avventura

14 luglio 2016

Molti mi chiedono, “cosa ti fa scegliere la meta del prossimo viaggio?” tendenzialmente due cose: i libri o i racconti di viaggiatori di cui mi fido. Così l’anno scorso il mio amico catalano Jordi (con cui viaggiai a Flores Indonesia nel 2012) continuava a mettere su Instagram foto di mare turchese e rocce mozzafiato. Per…

Leggi tutto

Il delta dell Ebro in kayak e bicicletta

29 maggio 2015

Tarragona, quando vivevo in Spagna era l’ultima fermata dei treni che annunciavano alla stazione o il luogo dove facevano i calcots. Non sapete cosa sono i calcots? Dei porri dolciastri, a Tarragona si fanno alla brace e si servono con una crema di romero, si servono solo verso marzo- aprile – maggio, buonissimi, li adoro, ma…

Leggi tutto

Un itinerario notturno per viaggiatori solitari a Barcellona

23 aprile 2015

Barcellona è un’ottima meta per affacciarsi al mondo dei viaggi in solitaria, perché è una città molto piccola e facilmente vivibile a piedi o con i mezzi pubblici, perché ha un forte flusso di expat che si sa sono i più attivi nella vita sociale, perché i catalani amano stare al passo con i tempi….

Leggi tutto

Perché Viaggiare da Soli a Salamanca

21 novembre 2014

Chi non ha una città dei sogni? Per molti si tratta spesso solo dell’idealizzazione di un luogo visto alla TV o di cui si è letto in un libro; chi viaggia, invece, può darsi che questo personale Paese delle Meraviglie l’abbia addirittura già visitato fisicamente. La mia città dei sogni è Salamanca, il mio el…

Leggi tutto

Fare trekking a Picos de Europa, a due ore da Santander

25 giugno 2014

Paragonate alle nostre le montagne spagnole sono davvero dolci, ma questo ha come lato positivo che passeggiarvi è molto più facile. A solo due ore da Santander si può essere catapultati in una dimensione totalmente diversa, sentirsi dei camminatori, sciatori, o all’occorrenza anche pastori. Basta prendere una funicolare che ti porta sulla cima della montagna…

Leggi tutto

Fare surf e scuola di vela a Santander in Cantabria

19 giugno 2014

In Italia ho scoperto che la Cantabria è una regione davvero poco conosciuta della Spagna, o meglio che nessuno sa che quella regione si chiama Cantabria. Tutti conoscono Santander comunque, che è per l’appunto è il capoluogo di questa verde terra. La regione della Cantabria è tutta a misura d’uomo, facendo base a Santander puoi…

Leggi tutto

Cammino di Santiago in bicicletta per imparare la condivisione

1 aprile 2014

Il Cammino di Santiago in bicicletta è uno di quei viaggi che resteranno nel cuore per sempre. Per chi non ha mai assaporato il piacere di viaggiare da soli, direi che potrebbe essere il modo migliore per iniziare! Anche perché, da un’esperienza simile, è molto intuibile apprendere che partire da soli non significa assolutamente viaggiare…

Leggi tutto

Andalusia da sola, viaggiare senza etichette

9 ottobre 2013

Ieri ho ricevuto una email, era di una mia lettrice, Silvia, mi ringraziava per averle dato la forza e la spinta nel suo primo viaggio da sola. Mi ha commosso, le ho chiesto di raccontarmi la sua esperienza, mi ha commosso ancora di più, come dico sempre , non è importante quanto lontano vai, ma…

Leggi tutto

Ad Ibiza ognuno può essere se stesso, chiunque tu sia!

27 settembre 2013

Hai mai pensato a cosa ci fa innamorare? Di un posto o di una persona? Quando ci piace qualcuno, in automatico, senza pensarci, cerchiamo di mostrare la parte migliore di noi, o meglio, quella che crediamo sia la nostra parte migliore. Un bel corpo, un bel lavoro (per molti è sexy), una moto sportiva, uno…

Leggi tutto

La Festa dei Colori, Holi a Barcellona

13 maggio 2013

Barcellona, anno dopo anno sempre piú conosciuta dagli stranieri, per il suo clima, gli incantevoli angoli e scorci del suo centro storico, il modernismo ed i colori della sua architettura, la sua squadra di calcio, le sue feste e tante altre cose ancora, non smette di organizzare, non solo attivitá culturali, se non vere e…

Leggi tutto

Ferruccio, lui il Cammino di Santiago lo ha fatto 4 volte!

28 marzo 2013

Lui è il mio compagno di viaggio ideale, silenzioso, disponibile, sempre affascinato dalle avventure che gli propongo. Un po’ invecchiato forse, ma il mio zaino è indomito al punto di essere indistruttibile. Con lui ho attraversato mezzo mondo, dalla Via della Seta, sull’alta via del Pamir costeggiando il confine afgano per più di milleseicento chilometri….

Leggi tutto
Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.