Come visitare Perm-36 se state viaggiando sulla Transiberiana

23 settembre 2015

Che cos’è Perm-36?  Perm-36 è un luogo della memoria e, come spesso capita, ci sono persone che lottano perchè questa memoria rimanga viva e altre che cercano di farla sopire, ammorbidire o addirittura cancellare, fra poco vi spiegherò perchè. Perm-36 è oggi quello che resta di un gulag nei dintorni della citta di Perm situata…

Leggi tutto

Cosa fare sul Lago Baikal in Siberia, e cosa NON fare!

10 agosto 2015

Mentre percorro i miei 9500km via treno e condivido le mie esperienze sui social, mi rendo conto che la Transiberiana è davvero molto amata, che c’è un alone romantico che avvolge questo lungo treno, un po’ come se poi veramente uno ci trovasse il Dottor Zivago. Ma le mie personali consderazioni su questo viaggio le…

Leggi tutto

A spasso nella storia: Chernobyl e la città fantasma di Pripyat

1 maggio 2014

Come avrei potuto volare fino a Kiev e non prendermi un giorno per visitare una dei luoghi più tristemente noti del mondo? Sto parlando di Chernobyl, sede dell’incidente nucleare più grave della storia. Poco più di 28 anni fa – il 26 di aprile del 1986- il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl,…

Leggi tutto

Viaggiare da soli in Siberia, riflettere sulla ricchezza del Vuoto!

25 aprile 2013

Ci sono luoghi che ci evocano emozioni non sempre positive, sommersi dai pregiudizi o dai delitti storici, come la Siberia. Un luogo dove il solo scegliere di andarci dimostra una spiccata sensibilità. Ferruccio, racconta cosa spinge a scegliere di viaggiare da soli in Siberia, un luogo, meravigliosamente lontano da tutto, dove la solitudine a volte…

Leggi tutto
Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.