Bibione: Mare + Sport Accoppiata Vincente

18 gennaio 2017

 Mi infilo le scarpe da corsa, esco ed inizio a correre: ecco uno dei momenti più belli della giornata! Cuffiette nelle orecchie con la compilation perfetta, studiata brano per brano per accompagnarmi nel mio allenamento (quasi) quotidiano, ed è favoloso sentire l’odore dell’asfalto quando ha appena smesso di piovere, o il profumo dell’erba schiacciata quando…

Leggi tutto

Amsterdam: 5 cose da fare in un week end

26 luglio 2016

Cosa ti ispira di più? Tulipani, mulini, coffee shop, Van Gogh, il formaggio, gli zoccoli, la vita notturna?? Amsterdam: un fascino che rapisce al primo sguardo La città si affaccia sul Mare del Nord,ma grazie all’abbondanza dei voli per Amsterdam e alla convenienza degli stessi, è possibile ammirare le sue bellezze, respirarne l’atmosfera unica e…

Leggi tutto

Cosa fare a Minorca: spiagge e avventura

14 luglio 2016

Molti mi chiedono, “cosa ti fa scegliere la meta del prossimo viaggio?” tendenzialmente due cose: i libri o i racconti di viaggiatori di cui mi fido. Così l’anno scorso il mio amico catalano Jordi (con cui viaggiai a Flores Indonesia nel 2012) continuava a mettere su Instagram foto di mare turchese e rocce mozzafiato. Per…

Leggi tutto

Tour della street art di Testaccio a Roma

29 giugno 2016

Come ho detto molte volte, per me, essere viaggiatori non è correlato con la distanza dalla meta, ma con la curiosità che si ha nel guardare le cose. Alla luce dei miei 63 paesi visitati penso sempre che Roma sia la città che amo di più al mondo, forse un po’ dispersiva, ma un’emozione continua,…

Leggi tutto

10 Motivi per visitare la Calabria che forse non conosci

30 maggio 2016

Ammettiamolo, la Calabria in Italia è ancora una regione piena di luoghi comuni e pregiudizi, come se fosse la “rossa” dello stivale, e io di pregiudizi sui rossi me ne intendo.. Forse in passato non ha gestito in maniera magistrale l’offerta turistica, ma questo ha permesso di mantenere intatti tantissimi ecosistemi o patrimoni culturali. Per…

Leggi tutto

Come visitare Perm-36 se state viaggiando sulla Transiberiana

23 settembre 2015

Che cos’è Perm-36?  Perm-36 è un luogo della memoria e, come spesso capita, ci sono persone che lottano perchè questa memoria rimanga viva e altre che cercano di farla sopire, ammorbidire o addirittura cancellare, fra poco vi spiegherò perchè. Perm-36 è oggi quello che resta di un gulag nei dintorni della citta di Perm situata…

Leggi tutto

Cosa fare sul Lago Baikal in Siberia, e cosa NON fare!

10 agosto 2015

Mentre percorro i miei 9500km via treno e condivido le mie esperienze sui social, mi rendo conto che la Transiberiana è davvero molto amata, che c’è un alone romantico che avvolge questo lungo treno, un po’ come se poi veramente uno ci trovasse il Dottor Zivago. Ma le mie personali consderazioni su questo viaggio le…

Leggi tutto

Il delta dell Ebro in kayak e bicicletta

29 maggio 2015

Tarragona, quando vivevo in Spagna era l’ultima fermata dei treni che annunciavano alla stazione o il luogo dove facevano i calcots. Non sapete cosa sono i calcots? Dei porri dolciastri, a Tarragona si fanno alla brace e si servono con una crema di romero, si servono solo verso marzo- aprile – maggio, buonissimi, li adoro, ma…

Leggi tutto

Viaggiare da soli a Marsiglia

8 maggio 2015

Una meta che mi chiamava da un po’. Sono siciliana, ho vissuto molti anni a Napoli, e le città di mare, veramente di mare, ammetto che sono le mie preferite. Sembra un clichè, ma davvero chi nasce e vive vicino al mare ha una connessione vitale, parentale con questo elemento naturale. Raggiungo l’aeroporto di Marsiglia…

Leggi tutto