Consigli per Viaggiare nella Giungla

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Giungla, foresta pluviale, si ripropone un ambiente simile a diverse latitudini, si possono incontrare giaguari o elefanti, tarantole o serpenti, ma direi che i consigli per come viaggiare nella giungla siano universali.

Non so perchè ma io sono attratta da questo ecosistema ogni volta che visito un paese con una giungla mi ritaglio dei giorni per visitarla. Si dice che vista una vista tutte, ma nn è esattamente così, a volte cambiano gli animali che la popolano o, cosa che per me è più interessante, le etinie che la vivono.

Per fare un esempio, io sono stata 2 volte in Amazzonia, una di queste ad Iquitos che è una città, addentrantdoti nella selva, lungo il Rio delle Amazzoni vieni a contatto conuna realtà sociale davvero shoccante, la racconto qui. Anni prima ero andata nel Taman Negara in Malesia, ci sono ancora tribu aborigene, naturiste che fanno la caccia alle scimmie, completamente un altro mondo, anche se la natura può sembra uguale.

Ad ogni modo, mi sono resa conto che ci sono degli errori ricorrenti e delle situazioni ricorrenti, per questo ho deciso di scrivervi i miei

Consigli per Viaggiare nella Giungla:viaggiare in amazzonia

1. Copritevi: 

direi che questo è il consiglio più importante, nella giungla fa caldo, è umido, sudate come delle spugne, ma andare in giro con pantaloncini e canottierina micro è la ca**ata più grossa che possiate fare. Innanzitutto, traspirate troppo e vi disidratate, ma questo nn vale un gran che, la cosa principale è che vi dovete proteggere dalle punture degli insetti o dai graffi degli alberi. Noi nn siamo indios, se ci graffiamo con alcune piante ci può venire una brutta infezione, se ci pungono 200 mosquitos oltre ad essere orrendi, possiamo andare in shock anafilattico e considerando che nn saremo senz’altro vicini all’ospedale migliore del mondo, meglio evitare. Quindi pantaloni da trekking lunghi e camice da trekking a maniche lunghe, se comprate indumenti tecnici nn avrete caldo per niente, sono molto più traspiranti e comodi di una canottiera di cotone.

2. Di notte continuate a coprirvi:

lo so, sembro una madre del sud, ma di notte gli animaletti fastidiosi hanno fame e vi massacreranno, quindi meglio prevenire, se avete la zanzariera potete ache prevedere di nn mettere i calzini altrimenti meglio metterli, a me una volta mi hanno beccato 44 zanzare solo sui piedi, è stata la cosa più dolorosa della mia vita!

i miei piedi con 44 punture di zanzare!
i miei piedi con 44 punture di zanzare!

3. Repellente

questo anche mi sembra lapalissiano, vi consiglio di prendere anche delle vitamine B12 via bocca, per tener lontane le zanzare, o quello che consigliano le poplazioni del luogo, ogni cultura ha la ricetta magica per scacciare le zanzare e mi raccomando seguitela!

4. Medicine:

in viaggio si pensa sempre all’intestino, diarrea, stipsi, vomito, si certo portati tutti i medicinali del caso, ma nella giungla non dimenticatevi MAI il Cortisone!!!! pillole e crema, non si sa mai cosa ci può pungere, mordere o a cosa possiamo essere allergici

5. Zanzariera:

molte strutture ne hanno una, se voi avete la vostra personale è meglio dato che le loro saranno di sicuro vecchie e bucate.

6. Sacco lenzuolo di seta

credete davvero che puliscano spesso le vostre brandine o amache? vi sbagliate! avvolgetevi nel sacco lenzuolo e nn poggiate la vostra testa su altrui cuscini!

7. Torcia frontale

è molto difficile che ci sia energia elettrica e ad ogni modo verso le 21 massimo 22 la spegneranno, come pensate di andare in bagno nel cuore della notte o di tornare in branda dopo una chiacchierata al chiaro di luna?

8. Tolleranza alla mancanza d’igiene

nella giungla di si ha naturalmente più tolleranza alla carenza di igiene, perchè: una pensione vicino la stazione con i capelli nella doccia, è sporca, una capanna di legno aperta ai lati con i ragni sul tetto è natura!

Credo che la polvere, le ragnatele, l’acqua della doccia (quando c’è) di color marrone siano abbastanza ininfluenti dato il contesto, anzi a volte anche piacevoli, ma preparatevi a trovarli!viaggiare in amazzonia

9. Privacy

non so che rapporto abbiate con il vostro corpo, ma qui il vostro senso del pudore dovrà essere davvero basso. In molti casi tutti gli ospiti dell’accampamento dormono nella stessa struttura o meglio dire sotto lo stesso tetto, questo vuol dire che vi vestirete e spoglierete tutti insieme, quindi non dico che vi mostrerete completamente nudi, ma di certo nn vestiti. Le docce di solito sono miste, in un ambiente comune e dubito che vi vogliate vestire in una scatola di legno umida piena di ragni, e poi se dovete fare la doccia o andare in bagno di notte è probabile che chiediate ad uno sconosciuto di accompagnarvi e di illuminarvi, perchè anche se nn ci sono rapinatori camminare anche per 20 metri al buio nella foresta pluviale nn è la cosa più piacevole del mondo!

10. I sali minerali

come dicevamo al punto 1, si sa che fa caldo e suderete come nn avreste mai pensato di fare, ricordatevi di bere molto e se possibile sciogliete dei sali minerali nell’acqua o prendete delle pasticche, vi eviterà di avere un calo di pressione.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti