Cosa fare in Lapponia Finlandese in Inverno

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Se dico Lapponia in inverno quanti brividi vi vengono?

Quali sono le temperature in Lapponia in inverno:

Si è vero il termometro scende, ma si sopporta molto meglio che 0° a Milano, entro certi limiti si intende, motivo?

–       prima di tutto il freddo del nord Europa è secco! L’umidità non sanno neanche che cosa è e non c’è vento!

–       Basta coprirsi. Al nord si dice che “non c’è brutto tempo, sei tu che non ti sei coperto a sufficienza”. Diciamo che fino a -20C ci sta, dopo questa ipotesi vacilla.

Io ci sono stata a Gennaio e in Lapponia le temperatura eccedevano i -20C diciamo che a volte siamo arrivati a -23C o -25C e sto parlando di giorno, la sera non ho mai approfondito troppo la questione, ma quello che ho capito è che in realtà non c’è una grande escursione tra giorno e notte, perché come potete immaginare a quelle latitudini il sole non riscalda molto.  Riassumendo la mia esperienza diciamo che fa molto freddo, ma se ti vesti adeguatamente ce la fai a fare attività all’aperto senza morire di freddo, e quando si fanno attività che ti espongono di più come in mare o in motoslitta le compagnie ti forniscono di un’ulteriore copertura termica. Per quanto riguarda gli ambienti chiusi, invece sono tutti molto ben riscaldati, non avrete mai freddo non preoccupatevi, al chiuso potete vestirvi allo stesso modo che in Italia.

Come vestirsi in Lapponia in Inverno:

La differenza principale è che nei paesi davvero freddi la gente si veste tecnico, comodo e pratico. È normare in Finlandia andare a bere una birra al pub con i pantaloni da sci e il pile, te li immagini in Italia? Ma neanche a Sestriere ci si va con abiti tecnici dopo che gli impianti chiudono! Beh direi che in questo dovremmo imparare da loro, bella la moda, ma l’intimo tecnico li batte tutti.

Una cosa che mi ha stupito tantissimo che in realtà nell’inverno nordico non si sta a casa a ammazzarsi di caffè o rimpinzarsi di cioccolatini, ma la gente fa tantissimo sport!! Diciamo che quando scende sotto i -30C un po’ meno, ma abbiamo comunque una buona media.

Non pensate che dato che state andando in un paese freddo dovete portare in valigia una casa, ma dovrete forse fare qualche acquisto perché è fondamentale essere vestiti bene, ossia con abbigliamento super tecnico. Io suggerisco di portare magari più intimi o abiti che vanno a pelle, in modo da poterli cambiare spesso e di ridurre il numero dei capi spalla o pantaloni da sci, diciamo che se anche “Instagram” ci spinge ad essere sempre vestiti in modo differente, in realtà non ce ne è bisogno, gli stessi capi termici per tutto il vostro viaggio andranno benissimo.

Questi sono a mio avviso i vestiti necessari per un viaggio in Lapponia in Inverno:

Intimo termico: io vi consiglio di fare l’investimento più grande su questo capo perché se è di ottima qualità farà davvero la differenza. Solitamente l’intimo termico è composto da un legging termico e una maglietta a maniche lunghe.

Maglietta termica maniche lunghe: come vi suggerivo meglio cambiarsi più volte il “sotto” e lasciare invariati i capi spalla, quindi una maglietta termica extra, specialmente se soggiornerete almeno 1 settimana sono fondamentali

Girocollo Termico: io li uso sopra la maglietta termica e sono anche comodissimi da usare come unico capo quando siete in hotel o appartamento

Pile da 300gm: è inutile portare una grammatura minore a mio parere

Pile – Oresetto- antivento: molti brand tipo Patagonia fanno questo capo davvero meraviglioso, è un po’ caro, quindi se poi non pensate di fare attività invernale in altro luogo magari desistete, ma se andate a sciare o a fare trekking in inverno è un buon investimento.

Pantalone da sci o in alternative pantaloni da trekking con la neve, la differenza è che il pantalone da trekking è solitamente meno ingombrante, mentre quello da sci dovrebbe essere impermeabile. Se li avete entrambi portateli, altrimenti basta uno dei due.

Calzini termici: se di legging termico ve ne basta 1 di calzini termici svariati. Dovete considerare di usarne uno al giorno, almeno direi perché è possibile che si bagnino, ovviamente li potete lavare la sera ma valutate sempre di non restare senza, quindi io direi 3-4! Anche in questo caso, spendete un po’ di più perché i piedi sono una delle cose che si gela più facilmente, quindi no, i calzini di spugna che usate per andare in palestra non vanno bene!

Giacca a vento: io la consiglio impermeabile e in goretex, cercate un modello super caldo, magari cercate anche su Vinted se non trovate capi a prezzi ragionevoli, ma io vi sconsiglio di affidarvi a brand che fino ad oggi facevano vestiti da yoga e pigiami e ora si sono dati ai capi da neve, perché i loro vestiti magari sono perfetti per la neve, ma non per -20C! Anche perché in Lapponia vi muoverete in molti casi meno che sulle piste da sci.

Sottoguanti e Guanti: i guanti da sci non bastano, fidatevi! Perderete la sensibilità alle mani molto presto e poi magari vorrete fotografare o rispondere al telefono o messaggiare, ed ecco a cosa servono i sottoguanti. Io vi consiglio i più caldi che trovate , magari in pile, o in seta e meglio con il dito per ill touch in modo che possiate anche usare i vostri Devices.

Cappello con orecchie: io vi consiglio un cappello comodo che vi copra anche bene le orecchie, non necessariamente quelli tipo aviatore ci sono anche dei cappelli normali che però calzano fino a coprire le orecchie, meglio se con imbottitura in pile, io ne presi uno stesso in Finlandia che era caldissimo.

Scarponi in goretex: Per molte delle attività che farete avrete bisogno di scarpe più calde delle vostre, in effetti è piuttosto inutile comprarsi scarpe artiche per un viaggio, quindi io vi consiglio di usare degli scarponi da trekking in goretex o dei dopo sci con suola antiscivolo se li avete e di prendere quelli dei vari tour operator con cui farete le escursioni.

Collo di pile: in molti casi chiudersi il pile è sufficiente per proteggersi il collo, ma in caso in cui faccia vento o abbiate ancora freddo vi consiglio di prendere un collo di pile extra da mettere in valigia.

 

 

 

Itinerario di Viaggio nella Lapponia Finlandese:

Nella mia settimana lappone ho risalito la regione da Rovaniemi fino al lago Inari, alternando le attività o meglio seminandole strada facendo.

Cosa fare a Rovaniemi in inverno:

Rovaniemi è una cittadina bruttina bruttina, sembra di estrazione sovietica in più è tutta bianca con questi enormi fabbricati bassi rettangolari, ma dopo tutto si trovano lati positivi; come ad esempio la natura circostante.

Io l’ho usata come base per un sacco di attività e quando ci sono andata avevo amici che ci vivevano, devo dire che per quanto fosse tutto gelato, c’erano diversi localini, caffetterie dove lavorare e fare amicizia.

 

.

 

a chi non piacciono quegli enormi cagnoloni dagli occhi azzurri? È meraviglioso vederli nel loro habitat naturale, incredibile quanto stiano a proprio agio nella neve. Come mi spiegava la mia guida, sono animali artici, i loro peli hanno una camera d’aria all’interno che li isola dal freddo, quando ho visitato l’allevamento c’erano -27C e confermo che accarezzandoli loro erano caldi, io morta ghiacciata con tutto addosso. Per quanto storicamente fosse l’unico modo per spostarsi a queste latitudini, ad oggi è un’attività solo turistica, quindi verificate sempre che la compagnia che scegliete rispetti la salute degli animali e se vedete qualcosa di strano, segnalatelo.

Per trainare una slitta ci vogliono 6 husky, per addestrarli circa 2 anni, ogni slitta porta solo 2 persone una sdraiata e una in piedi sui pattini di dietro che guida. A dire il vero sono ignorante, non sapevo si guidasse così. La realtà è che non è per niente facile, i cani adorano correre nella neve e sono dei fulmini loro reagiscono bene alle curve, ma per chi è dietro in piedi su una slitta non è la stessa cosa. È un po’ come stare su quei potentissimi skilift da soli! A dire il vero è l’esperienza che mi è piaciuta di più, i cani danno un’energia incredibile, ogni volta che si ci ferma iniziano a giocare tra loro a saltellare.

E chi l’aveva mai vista una renna! Per me erano solo nelle pubblicità di Babbo Natale! Sono animali bellissimi, ho scoperto un sacco di curiosità parlando con il ranger, non so voi , ma io ero proprio ignorante. Prima di tutto ho scoperto che le corna le cambiano ogni anno!! Iniziano a crescere in primavera, crescono un centimetro al giorno, sono irrorate dal sangue e pelose, poi in autunno loro cambiano il pelo, strappano il pelo dalle corna e ne uccidono la circolazione. Durante l’inverno perdono le corna. Per questo i sami usano tanto il corno di renna, non è degli animali morti è quello della muta! Ho scoperto che le femmine riescono a prolungare il loro tempo di gestazione se la primavera è troppo fredda per far nascere i piccoli con la temperatura più mite e che per ogni maschio ci sono 10 femmine…poveri maschi, sai che lavoro! Le renne possono correre fino a 50km/h infatti ci sono delle competizioni agonistiche a Rovaniemi: il fantino va in sci e la renna tira, se sbagli ti spalmi contro un albero! Ma dopo tutto i finnici amano i campionati estremi!

Il safari in slitta di renne è molto tranquillo, una passeggiata calma, a passo d’uomo, direi che piace molto ai bambini, il paesaggio è stupendo, di sicuro manca di adrenalina, ma credo sia interessante saperne di più su questi animali che rappresentano il fulcro della cultura Sami.

Slitta_con_renne_Finlandia_Lapland_Safaris

  • Visitare l’Arktikum

Il museo dedicato alla vita artica, racconta sia del territorio , sia degli animali, e soprattutto delle popolazioni che abitano queste terre da secoli, pieni di tradizioni e di usanze così legate al ciclo naturale. Quando ci sono stata io c’era anche un festival delle popolazioni Sami con attività in città, è stato molto divertente.

  • Visitare il Villaggio di Babbo Natale:

per quanto personalmente lo trovi assurdo, ma il Villaggio di Babbo Natale è la principale attrazione di Rovaniemi. Qui Babbo Natale si incontra tutto l’anno, ma in inverno è sicuramente più magico. In più il villaggio si trova a Napapjri ossia al Circolo Polare Artico, oltre a incontrare il vostro personaggio preferite, ricevere anche un certificato di attraversamento del CPA. Per rendere tutto ancora più iconico vi dico solo che si può visitare il Villaggio di Babbo Natale arrivandoci in una slitta trainata da renne.

andare in motoslitta è un’attività che si può fare in ogni luogo della Lapponia, quello che cambia è il paesaggio che poi incontrare. Vicino Rovaniemi ci sono dei boschi famosi che innevati sembrano dei folletti, può essere un bel luogo per una passeggiata in moto slitta. Negli altri luoghi di cui vi parlerò più in basso nell’articolo vi racconto di altri tipi di tour che ho fatto in motoslitta, ma ovviamente se andate solo a Rovaniemi allora cercate di fare quello di notte con il BBQ lappone.

Come sapete io amo viaggiare piuttosto lentamente sono stata circa 10 giorni in Lapponia e mi sono spostata in vari punti, quindi generalmente facevo un’escursione al giorno, ma per chi ma meno giorni è possibile fare un tour di un giorno che vi porta in motoslitta, slitta trainata da husky e anche da renne sicuramente stancante, ma se avete poco tempo fatelo perché vale la pena fare almeno queste 3 cose.

Vi dico già che questa attività io non l’ho fatta! Per il semplice motivo che non ne avevo sentito parlare quando ci sono andata, ma mi sarebbe piaciuto immensamente farla, e direi che se anche non vedi l’aurora, ma che figata deve essere? Quindi se ci andate poi scrivetemi e ditemi come è andata!

  • Dormire in un hotel di ghiaccio:

Io ho dormito all‘Artic Snow Hotel  è stata un’esperienza davvero particolare lo sognavo da anni. L’hotel è interamente creato di ghiaccio, quindi ogni anno ha degli aspetti nuovi, c’è anche un ristorante dove si mangia su piatti di ghiaccio e le sedie e il tavolo sono di ghiaccio, e c’è anche la Spa di ghiaccio, ne parlo approfonditamente in questo articolo.

Cosa fare a Saariselka in inverno:

Saariselka è uno dei posti più famosi della Finlandia per vedere l’aurora boreale ed è il centro dello sport invernale. A me è piaciuto moltissimo, è un minuscolo paesino di montagna , anche se non è in montagna, ma quello ricorda. Ci sono molti giovani perché tanti ragazzi sia finlandesi che non vengono qui per lavorare nella stagione, infatti la sera sono sempre andata a cena con i ragazzi conosciuti nei tour. Sono arrivata a Saariselka con un passaggio in macchina ma ovviamene ci sono dei bus. Se avete modo vi suggerisco di fermarvi a Kiilopaa per una delle saune più particolari di Finlandia, è una sauna a fumo, con un laghetto davanti per fare ice bathing.

  •  A caccia di aurora boreale in motoslitta

C’è da premettere che in Finlandia ci sono le piste per motoslitte, mi raccontavano dei ragazzi che loro nel week end vanno in motoslitta in un cottage sperso nei boschi, passano il week end lì e poi tornano indietro, roba di 100km di motoslitta nei boschi.

Personalmente non avevo mai guidato una moto slitta, non è facile, non è facile controllare la direzione della moto, i tempi di risposta sono lenti e sulla neve fresca è dura, ma si impara presto.

A Saariselka ho effettuato questo safari notturno, aveva nevicato tutto il giorno, questo vuol dire che di sicuro, o quasi, non vedi l’aurora, ma che fa meno freddo del previsto, infatti eravamo solo a -17C. Onestamente mi ero coperta benissimo e non ho sofferto minimamente il freddo. Il safari completo dura 4h, si parte alle 6p.m si fanno circa 8km nei boschi; Saariselka ha delle piccole colline quindi la passeggiata è molto bella, poi si arriva in una zona dove i ragazzi di Lapland Safaris  hanno costruito due grandi igloo di giaccio, in modo da ospitare i turisti e farli stare a temperatura controllata. Se non fa troppo freddo, come la notte in cui sono andata io, si può stare all’aperto, intorno al fuoco, dove si cucinano delle salsicce e si beve succo caldo di mirtillo, ammetto che è stata una bellissima esperienza. Dopo cena l’idea sarebbe quella di cercare l’aurora, io in quello non sono stata sfortunata, ma guidare di notte nei boschi è stata un’esperienza meravigliosa che non dimenticherò mai.

motoslitta_notte_Finlandia_Lapland_Safaris

Cosa fare sul Lago Inari in Lapponia:

Procedendo solo 60km più a nord si incontra il Lago Inari, il  secondo più grande della Finlandia, parliamo di 1153 kmq quadrati, è grande quanto il Lussemburgo, è continuamente intervallato da piccoli isolotti, uno spettacolo meraviglioso in qualsiasi stagione decidiate di visitarlo; personalmente vi consiglio di spingervi fino a qui perché ne vale veramente la pena.

La località più facilmente raggiungibile è senza dubbio Inari, dato che ha un trasporto pubblico da Ivalo, le altre località sono raggiungibili sono con auto propria. Ad Inari bisogna sfruttare il lago e le colline dalle quali lo si può osservare.

lago_Inari_Finlandia_Visit_Inari
Chiesa Sami sul Lago Inari
  •  Ciaspolata nei boschi

per quanto sia una cosa molto comune anche in Italia io non l’avevo mai fatta, in effetti ti permette con estrema facilità di attraversare la neve fresca e lo sforzo è praticamente lo stesso che si fa camminando. Inoltre essendo un’attività aerobica è anche un ottimo rimedio per riscaldarsi. Vicino il lago Inari ci sono molte dolci collinette, è quindi molto facile salire sulla cima innevata di una di esse e perdersi nelle sfumature di grigio e azzurrino del panorama; è incredibile quante tonalità abbiano così pochi colori e quanto cambino  a seconda della luce.

  • Safari sul lago Inari in motoslitta

Il lago ha una vita a sé, in estate con le canoe, in inverno con le motoslitte o gli sci. Distanze, abitazioni, abitudini, storie di lapponi e di sami, vestiti strani, pelli di renna, di ermellino o di visone. A soli 8 km dal paesino di Inari, attraversando il lago per poi prendere una strada attraverso il bosco, si arriva ad una antica chiesa di legno risalente a circa de secoli fa. Quando i Sami erano ancora nomadi, usavano andare a pregare lì in inverno, ora è usata solo a Pasqua e per i matrimoni. È una chiesa luterana, tutta ancora totalmente in legno, se vi sedete sulle piccole panche azzurre potrete notare quanto fossero più piccoli i sami un tempo rispetto agli enormi finnici di oggi. Quando ci sono entrata, con un sole tenue che illuminava creando grossi contrasti e colorando l’aria esterna di rosa, mi sono sentita come dentro un film del far west, ci mancavano solo le donne con le crestine e i pistoleros. In totale si percorrono circa 16 km, attraversando il lago, la nostra guida ha scorto un gruppo di renne che ci precedeva, le abbiamo inseguite, vedendole saltellare dolcemente sulla neve intonsa, sembrava di stare in un libro fatato.

motoslitta_lago_Inari_Finlandia_Visit_Inari
L’effetto alone sul lago Inari

Ho imparato una nuova cosa attraversando il lago Inari, c’è un effetto del sole che loro chiamano “effetto alone” io direi che in italiano suona meglio riverbero o qualcosa di simile [chi di voi sappia quale è il nome scientifico per piacere me lo dica] ossia sembra che all’improvviso ci siano due soli, a volte anche 3! Wow è stato molto molto emozionante!

  • Aurora Sleeping

io non l’ho potuto più fare perché a causa delle basse temperature è stato cancellato, ma la Lake Inari Mobile Cabins organizza le notti in tenda (attrezzata) per vedere l’aurora boreale sul Lago Inari, deve essere un’emozione unica.. qualora la si veda!

aurora sleeping Finlandia Lapponia

  • Cacciare l’Aurora Boreale ovunque:

Inari è il luogo più a nord in cui io sia andata in Lapponia, quello dove si hanno più possibilità di vedere l’aurora boreale, io ho dormito in dei cottage sul lago, ero l’unica ospite… e la sera mi facevo una sauna e poi piantavo il mio cavalletto e aspettavo l’aurora, l’ho fatto da sola , senza tour, riscaldandomi ogni tanto, ho visto pochissima aurora solo una sera, perché era brutto tempo. Vi ricordo che oltre ad esserci l’aurora nel cielo, dovete anche essere fortunati che non vi siano nuvole.

Dove dormire in Lapponia:

Dove dormire a Rovaniemi:

  • Guest House Borealis dove ho dormito io, a parer mio un ottimo compromesso, perché è economica, 50€ a stanza, con una fantastica cucina attrezzata, colazione inclusa e sauna, vicina al centro, perché con solo 10 minuti sei nella piazza principale e davvero a pochi passi dalla stazione dei bus e dei treni.
  • LakeLodge Kiehinen & Igloos: questo lodge è davvero magnifico, dormirete letteralmente immersi nella natura, ha sia dei bellissimi bungalow nel bosco, magnifici anche in estate con terrazza e BBQ e sia dei bungalow di vetro che ti daranno la possibilità di dormire immersi nella neve e osservare l’aurora boreale direttamente dal letto.

  • Luxury Downtown Rovaniemi: sono degli appartamentini molto curati e stilosi a poca distanza dal centro, c’è la possibilità di scegliere anche la soluzione con sauna privata.
  • Lomavekarit è una bellissima casetta in legno bianco, ben arredata al suo interno, ti permette d’avere autonomia mantenendo il comfort.
  • Arctic TreeHouse Hotel questo è totalmente il non plus ultra, sono delle enormi stanze nel mezzo dei boschi con una parete completamente di vetro in modo da poter vedere l’aurora boreale direttamente dal letto.

Saariselka:

  • Lapland Hotel Riekolinna, dove ho alloggiato io, ammetto che gli standard sono buoni, c’è una colazione strepitosa, sauna in camera e palestra al piano terra.
  • Apartments Kuukkelli Hirvas sono appartamenti tutti in legno, tipico stile lappone, alcune stanze hanno sauna e caminetto interno, ottimo punto d’inizio per tuffarsi nella cultura lappone
  • Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets: il famosissimo e fotografatissimo hotel con gli igloo di vetro per vedere l’aurora boreale dal letto.

  • Muotka Igloos questo è un posto davvero strepitoso, un complesso di bungalow a forma di igloo, ma in muratura e tutti hanno metà tetto di vetro per vedere l’aurora

Inari:

  • Guest House Villa Lanca, dove ho alloggiato io, gestita da una signora con un sorriso molto generoso e con un alternarsi di ragazze giovani alla pari, le camere sono molto grandi, anzi direi che sono dei mini appartamenti con tanto di zona living e cucina, la sala in comune dove viene servita un’ottima colazione è totalmente in legno e in perfetto stile lappone.
  • Holiday Village Inari le ultime 2 notti del mio soggiorno le ho spese qui, dei bellissimi bungalow sulla sponda del lago. È il luogo ideale per vedere l’aurora boreale, io mettevo il cavalletto difronte la porta di casa. Ogni bungalow ha la sauna così potete poi gettarvi nudi sulla neve fresca. Io ci sono andata da sola e mi sono divertita.
  • Lake Inari mobile Cabins anche questa è una soluzione davvero strana, sono cabine trasportabili tipo roulotte con una parte di vetro in modo da poter godere della vista e se siete fortunati dell’aurora.
  • Aurora Husky Hut: letteralmente una cabina di legno nel bosco, solo che è riscaldata e con ogni comfort, perfetta per chi ama essere davvero immerso nella natura e lontano da tutto.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti