Arctic Snow Hotel – Rovaniemi – Dormire in un hotel di ghiaccio a -5C

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Mentre facevo le mie ricerche per il viaggio in Lapponia ho trovato informazioni sull’Arctic Snow Hotel un hotel completamente di ghiaccio a pochi chilometri da Rovaniemi, Finlandia.

Da quello che vedevo su internet mi sembrava il castello della matrigna cattiva, pareti enormi di ghiaccio, sculture, letti di ghiaccio, tavoli, sedie e persino piatti fatti interamente in ghiaccio.

A dire il vero mi sono incuriosita e così ho deciso di andarlo a provare.

L’Arctic Snow Hotel è un hotel temporaneo, è aperto da inizio gennaio fino a fine marzo/aprile, quando letteralmente si scioglie al sole! Per costruirlo servono 4 settimane di lavoro intenso. Non solo ingegneri ed operai, ma anche tanti artisti perché ogni suite è decorata a tema con delle bellissime sculture ghiacciate.

Artic Snow Hotel -Ice chapel
Ice Chapel

Ovviamente più che il confort, si sceglie di venirci per l’esperienza unica dato che ce ne sono davvero pochi al mondo.

L’esperienza nel castello ghiacciato dura solo una notte, anzi direi poche ore: un pick up ti viene a prendere a Rovaniemi, dovunque tu sia e verso le 17.30  ti ritrovi già in mezzo ai boschi.

L’Arctic Snow Hotel prevede una zona tradizionale, ossia in legno e muratura con un bar, un ristorante e una sala relax con camino, ovviamente puoi scegliere di trascorrere li tutto il tempo che vuoi.

All’interno dell’Arctic Snow Hotel c’è una temperatura che va dai -2C ai -5C e rimane costante anche se le temperature esterne precipitano. Detta dalla nostra calda Italia può sembrare assurdo, ma vi assicuro che in Lapponia -5C sono quasi un clima primaverile, la differenza con l’esterno si sente moltissimo.

La mia esperienza all’Arctic Snow Hotel direi è stata completa: prima tour dell’hotel con carrellata di tutte le stanze e le opere d’arte, poi momento sauna.

Artic Snow Hotel - Junior Suite
La mia stanza

Hai mai fatto una sauna di ghiaccio?

Mi rendo conto che possa sembrare un ossimoro, ma si sono inventati anche quello.

La sauna experience inizia così: ti riscaldi ben bene in una sauna tradizionale, completamente riservata a te e poi esci, scalzo, o meglio con i calzini e vai nelle saune di ghiaccio. Le saune di ghiaccio possono essere riscaldate solo per 15 minuti, dopo di che si sciolgono! Tu ti siedi su una panca di legno e dolcemente getti acqua in un braciere a 350°C , il vapore bollente riscalderà l’aria. E’molto piacevole, tutto diventa assolutamente bianco, sei cieco per quasi un minuto, ma onestamente man mano che butti l’acqua la temperatura del braciere scende e il vapore nn è più così caldo, quindi dopo 5 minuti me ne sono andata perché nn era poi così confortevole.

L’esperienza prosegue con la jacuzzi nel ghiaccio, è molto bello, ma praticamente sei in una vasca sotto le stelle avvolta da ghiaccio, la vasca è una normale jacuzzi con l’acqua caldissima.

Ice Bar

Una cena ghiacciata!

Tavoli di ghiaccio, panche di ghiaccio, ma con pelliccia; piatti di ghiaccio e la cena? No la cena era calda! Direi che è un’esperienza simpatica, mi hanno servito la carne in un cartoccio per conservarne il tepore anche a -5C molto buono, di sicuro una cena rapida, direi che mezz’ora quartana minuti sei fuori.

Come vi dicevo c’è una sala in muratura con camino dove rilassarsi prima di dormire.

Cena di ghiaccio

 

Dormire sul ghiaccio a -5C

E’meno doloroso di quanto sembri, o meglio nn lo è per niente, si dorme bene se siete abituati a dormire in sacco a pelo. Prima di dormire ci si spoglia in una grande sala dove ognuno ha un armadietto per custodire i propri effetti personali, si rimane solo con intimo tecnico calzini e cappellino. La struttura ti da a disposizione un sacco lenzuolo di pile ed un caldissimo sacco a pelo. Onestamente si dorme bene, caldi, certo la cosa che mi ha stupito è che non ci sono bagni nella struttura di ghiaccio, neanche nella stanza riscaldata, è necessario uscire ed andare nella struttura principale. Per chi non riuscisse a dormire ci sono a disposizioni dei letto a castelli in un ambiente riscaldato, meno poetico, ma nn si perde il sonno. La sveglia viene effettuata da un assistente che ti porge un succo di mirtillo caldo alle 7.30, colazione nella sala in comune e poi il pick up a Rovaniemi per le 9 del mattino.

Io nella mia camerettaPer raggiungere la Finladia puoi controllare le offerte dei voli Alitalia su Volagratis.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti