5 Motivi #WhyILoveRome

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Come ho già detto mille volte, io sono molto molto motlo innamorata della mia città d’adozione, ossia Roma, credo sia senza ombra di dubbio la città più bella del mondo. E con questo non voglio dire quella in cui la qualità della vita sia migliore, o dove si hanno più possibilità di lavoro, semplicemente la più bella. La bellezza, estetica, romantica, direi quasi il concetto greco di armonia dei sensi.

Dopo 16 anni che vivo a Roma posso dire che questi sono i miei 5 motivi #WhyIloveRome

1. Per il tempo

Ammettiamolo nella città eterna c’è sempre un tempo stupendo. Si ok ora qualcuno dei romani dirà che quando piove, piove davvero, e su questo siamo d’accordo. Ma nella nostra normalità c’è il gesto di svegliarci aprire la finestra ed aspettarci il sole. Nessuno dirà mai “visto che bella giornata oggi, andiamo fuori” da noi è quasi sempre una bella giornata e il clima è sempre mite. Se non siete d’accordo parlate con un parigino e un londinese.

IMG_6436

2. Perchè mentre sei nel traffico la vista di da pace al cuore

Il traffico è l’incubo di ogni romano, peggio che per Jonny Stecchino.Un venerdì sera alle 6 sul lungotevere può toglierti il sorriso eppure, a volte basta guardare fuori dal finestrino per essere un po’ meno nervosi, per notare che con la luce che cambia anche la città acquista sapori diversi. Ci sono spettacoli meravigliosi che possiamo godere mentre andiamo a lavoro mentre c’è gente che attraversa il mondo per guardarli una sola volta. In quale altra città del mondo la tangenziale attraversa le mura costruite nel 315 d.C!!

Porta Asinaria - Tangenziale EST
Porta Asinaria – Tangenziale EST

3. Perché c’è sempre qualcosa da imparare

Anche se conoscete bene la città, se siete amanti della storia o della storia dell’arte, delle tradizioni, non potrete mai dire di conoscere veramente tutta la città, c’è sempre qualcosa di nuovo, un edificio che apre esclusivamente per qualche motivo futile, una guida che riesce ad avere le chiavi di un giardino segreto, insomma la noia non vi investirà neanche a 70 anni.

IMG_8051

4. Perchè ci sono tanti parchi

E voglio sottolienanre parchi, non giardini! Giusto per parlare di dimensioni Villa Doria Panphilj, il parco più grande della capitale è 184 ettari!! Mentre Villa Borghese, sicuramente il più conosciuto è ben 80 ettari, pensare che fino a poche decine di anni fa si facevano le battute di caccia. I parchi romani sono come catapultarsi in una dimensione diversissima con solo pochi passi. Alberi, prati, laghetti, ville meravigliose, la cosa che amo di più è l’aspetto selvaggio, ossia le stradine in terra battuta le colline ripide, l’assenza o quasi di asfalto. È un ottimo luogo per fare sport o per rilassarsi a leggere o scrivere, dato che la provincia li ha anche forniti di wifi.

Villa Ada
Villa Ada

5. Perchè passeggiare diventa una esperienza estatica

Quando ero all’università, il giorno dopo un esame andavo in centro storico da sola a passeggiare. Mi piaceva non essere disturbata da inutili conversazioni o distrazione di alcuna sorta, eravamo io, i miei pensieri e i sanpietrini. La cosa che mi piace di Roma è che le tua sensazoni cambiano a seconda dei quartieri che scegli di vistare. Da Testaccio a Coppedè c’è un mondo, ma ogni volta la stessa emozione nella pancia 😉

IMG_7482

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti