10 Donne Coraggiose e Avventuriere

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Ma secondo voi una persona quando fa un atto definito “coraggioso” si sente tale?

Secondo me sono gli altri a definirti coraggiosa, tu ti senti semplicemente appassionata.

Vuoi fare qualcosa, raggiungere il tuo traguardo, all’improvviso il tuo sistema percettivo mette in secondo piano gli ostacoli e ingrandisce solo il traguardo.

Spesso mole persone mi dicono che anche io sono coraggiosa, anche se assolutamente non mi sento tale, credo che la cosa più coraggiosa che abbia fatto nella vita sia stato dire ad un mio caro amico, dopo un concerto di Bob Sinclair, che mi ero follemente innamorata di lui! Sono stata fiera di me per mesi, anche se poi alla fine le cose non sono andate come avrei voluto.

Le 10 donne meravigliose, che momondo ha messo insieme in questa infografica sono stata donne epiche, che hanno ispirato e dato forza a centinaia di persone nei secoli, ma di sicuro loro non vedevano niente di eroico in quello che facevano, era semplicemente l’unica risposta alla loro vera natura.

Quello che mi colpisce sempre nelle storie eroiche è il sentimento di simpatia, ossia di sentirsi vicini alla persona coraggiosa e di conseguenza anche all’altezza di fare le stesse cose. Il coraggio è contaggioso, se un’altra persona può farlo anche “io” lo posso fare, è questo che fa fare i passi avanti alla società.

Adoro quando queste storie così forti sono di secoli passati, quelle si che erano vere avventure.

Volevo scegliere un paio di personaggi che tra i 10 spiccavano, ma ammetto che ognuna per una peculiarità diversa, tocca le mie corde.

Queste sono le mie due preferite:

Jeanne Baré, alias “La Prima Donna a Circumnavigare il Mondo”

Nazionalità: Francese

Professione: Botanica ed esploratrice. Dopo il suo viaggio ritornò in Francia portando con sé più di 3000 piante allora sconosciute.

Era: 1740-1807

Famosa per… essersi travestita da uomo per poter entrare nell’equipaggio della nave che l’ha resa la

prima donna a circumnavigare il mondo.

Periodo di viaggio: 1766-1768 (costretta a lasciare la barca di Bougainville nel 1768)

******

Annie “Londonderry” Cohen Kopchovsky, alias “La Prima Donna a Girare il Mondo in Bici”

Nazionalità: Statunitense

Professione: Donna d’affari e atleta – si definiva “una donna nuova”, ovvero una che sapeva di poter

fare le stesse cose che facevano gli uomini

Era: 1870-1947

Famosa per… aver pedalato intorno al mondo nonostante non fosse mai andata in bici prima d’allora. Finanziò il proprio viaggio attraverso pubblicità esposte sulla bicicletta.

Periodo di viaggio: fino al 1895 (poi smise di pedalare).

Voi quale preferite?

Viaggiatrici_avventurose_infografica

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti